Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“MESSINA LA CITTÀ NUOVA DAL LIBERTY AL RAZIONALISMO”


“Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”: giovedì 6 dicembre, a Palazzo dei Leoni, chiusura del progetto e presentazione del calendario 2019. L'incontro in programma alle ore 16 nel Salone degli Specchi

3 dicembre 2018 – Si concluderà giovedì 6 dicembre, alle ore 16.00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il progetto “Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”, organizzato dal Servizio “Turismo” della V Direzione “Sviluppo Economico e Politiche Sociali” della Città Metropolitana di Messina, dal Lions Club Messina host e dall’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina. All'incontro saranno presenti: il Sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca; il Commissario straordinario, Filippo Ribaudo; il Segretario generale, Maria Angela Caponetti; il dirigente dell’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina, Luca Gatani; il presidente del Lion Club Messina host, Pasquale Spataro.
A coordinare il meeting sarà coordinato dal dirigente della V Direzione della Città Metropolitana, Anna Maria Tripodo.

L'iniziativa, che ha coinvolto circa 300 studenti di varie classi degli istituti “Ainis”, “Antonello”, “Archimede”, “La Farina-Basile” e “Verona Trento”, ha avuto come obiettivo principale quello di arricchire il bagaglio di conoscenza delle nuove generazioni messinesi sul patrimonio architettonico della città, con particolare riferimento allo splendido stile ecclettico dei palazzi progettati da Coppedè, Piacentini, Basile, Bazzani, Zanca, Viola, Puglisi Allegra, Mallandrino e altri illustri professionisti dell’epoca. I risultati del progetto culturale sono stati sintetizzati in uno specifico concorso fotografico, a cui hanno partecipato un centinaio di studenti, conclusosi con un'apprezzata mostra realizzata a Palazzo dei Leoni.

Nel corso dell'incontro del 6 dicembre sarà presentato il calendario 2019, realizzato con alcune delle fotografie scattate dagli studenti durante le visite guidate, brillantemente condotte dallo storico Franz Riccobono, nel centro cittadino, dove agli studenti sono stati attenzionati i manufatti architettonici collocabili stilisticamente tra il tardo Liberty ed il Razionalismo.

Commenti