Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MUOS. FAVA: “COSA PREVARRÀ FRA I PARLAMENTARI SICILIANI”

MUOS. Governo nazionale conferma il Si. Fava "Fra obbedienza a capi romani e coerenza, cosa prevarrà fra i deputati siciliani?"

PALERMO, 15/11/2018 – “Da oggi è una certezza: il governo Salvini-Di Maio è favorevole al Muos in Sicilia. All'udienza che si è aperta oggi davanti al CGA di Palermo, infatti l’avvocatura dello Stato non si è presentata mantenendo quale posizione ufficiale del Governo nazionale quella già depositata con la memoria che esprime un chiaro "Sì" all'impianto e si oppone alle richieste avanzate dai Comitati e dalle amministrazioni locali.
Sono quindi smentiti in modo evidente ed inequivocabili gli annunci fatti da Di Maio e dai suoi portavoce fino a pochi giorni fa."

Lo dichiara Claudio Fava, del Movimento Centopassi, presidente della Commissione antimafia siciliana, che ora si chiede "cosa prevarrà fra i parlamentari regionali quando fra pochi giorni discuteremo all'ARS la mozione da me presentata?
Cosa sceglieranno fra l'obbedienza dovuta ai capi romani dei propri partiti e la coerenza dovuta ai siciliani?
E vedremo se Musumeci-presidente e Musumeci-candidato alla presidenza la pensano allo stesso modo."

Commenti