Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

QUASIMODO. LE CELEBRAZIONI PER IL 50° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Palazzo dei Leoni, Conferenza stampa di presentazione delle le celebrazioni per il 50° anniversario della scomparsa di Salvatore Quasimodo.

Sabato 1 dicembre alle 10,30 convocazione della conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi previsti in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Salvatore Quasimodo, in coincidenza con l’ottava edizione della settimana Quasimodiana.
Il ricco palinsesto proposto dal Comitato Organizzatore, costituito oltre che dalla Città Metropolitana, che è l'Ente promotore, anche dall'Università degli Studi di Messina, dal Teatro Vittorio Emanuele, dal Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, dal Conservatorio degli Studi “A. Corelli “ di Messina, dall'Istituto Scolastico Jaci e dall'Istituto Scolastico Superiore Minutoli-Quasimodo, prevede una significativa serie di manifestazioni che si svolgeranno fra Palazzo dei Leoni, il “Parco Letterario Quasimodo” di Roccamumera e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” tra l’otto e il quindici dicembre, con eventi , mostre, concerti musicali, recital di poesia e conferenze, dedicate al premio Nobel per la Letteratura nel 1959, di cui la Città Metropolitana possiede gran parte dell’Archivio.

Primo appuntamento l’8 dicembre alle ore 18,00 al Teatro Vittorio Emanuele, con il concerto “Oscuramente forte è la Vita”, produzione originale del Conservatorio A. Corelli di Messina.

Commenti