Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RINTRACCIATO 8 GIORNI DOPO AVERE SPERONATO L’AUTO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Reitano (ME): ritrovato dai Carabinieri di Mistretta l’uomo scomparso da 8 giorni a Santo Stefano di Camastra.

15/11/2018 – Nella mattinata di oggi, a seguito dell’attivazione del Piano Provinciale di Intervento per la Ricerca di Persone Scomparse, coordinato dalla Prefettura di Messina, dopo giorni di incessanti ricerche nelle campagne tra Caronia, S. Stefano di Camastra e Reitano, i Carabinieri della Compagnia di Mistretta, con il supporto delle unità Cinofile dei Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi e di un velivolo del 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo, coadiuvati dal personale dei Vigili del Fuoco di S. Agata di Militello, del Corpo Forestale e dalla Protezione Civile di Mistretta, grazie alla localizzazione da parte del velivolo del Nucleo Elicotteri, hanno individuato e fermato, in c.da Campo, nel Comune di Reitano, S. P., 40 anni, originario del predetto comune.

L’uomo si era allontanato volontariamente dalla propria abitazione, senza più farvi ritorno lo scorso 8 novembre, quando aveva forzato un posto di blocco, in località Torre del Lauro di Santo Stefano di Camastra (ME), speronando con la propria autovettura un veicolo militare della Guardia di Finanza di S. Agata di Militello, terminando la sua corsa con l’auto in bilico sui binari della ferrovia ed era poi fuggito a piedi, facendo perdere le proprie tracce. Due giorni dopo questo episodio gli anziani genitori avevano denunciato la sua scomparsa ai Carabinieri di Mistretta preoccupati anche per il suo stato di salute.

Le ricerche si sono protratte per oltre una settimana con l’attuazione Piano Provinciale di Intervento per la Ricerca di Persone Scomparse, coordinato dalla Prefettura di Messina, con l’intervento delle forze dell’ordine fino alla mattina odierna quando l’uomo è stato individuato dall’elicottero dei Carabinieri in aperta campagna, ed è stato raggiunto e fermato mentre tentava nuovamente di sfuggire ai soccorritori.

L’uomo, denutrito, disidratato e visibilmente segnato dagli 8 giorni di stenti passati all’addiaccio, è stato condotto all’Ospedale di Mistretta dove i medici di turno, in accordo con il Servizio di Igiene Mentale, hanno sottoposto S. P. a Trattamento Sanitario Obbligatorio e trasportato presso il Reparto Psichiatrico dell’Ospedale di Patti (ME).
Del ritrovamento dell’uomo sono state informate, per quanto di rispettiva competenza, la Prefettura di Messina e l’Autorità Giudiziaria di Patti.

Commenti