Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SCUOLA, PREMIATI A CATANIA I 10 MIGLIORI PROGETTI EUROPEI ETWINNING

Sono 14 i docenti vincitori provenienti da 11 scuole di tutta Italia
Catania, 8 novembre 2018 - La città di Catania ospita fino a domani, 9 novembre, la Conferenza nazionale della community europea per i gemellaggi elettronici tra scuoleeTwinning. Nella sala convegni dell’Hotel Nettuno (viale Ruggero di Lauria, 121) vengono premiati 14 docenti di 11 scuole nazionali partner dei migliori 10 progetti svolti nello scorso anno scolastico. Le tematiche più affrontate sono state: inclusione sociale, educazione civica, uguaglianza di genere, musica, cittadinanza attiva e scienze.

“Una soddisfazione poter premiare ogni anno il lavoro di questi docenti che rappresentano un patrimonio importantissimo per il futuro della nostra scuola – ha detto Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire-. eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti di scambio didattico e vede attualmente l’Italia come uno dei paesi più attivi sia in termini di partecipazione che di risultati”.

La Conferenza nazionale eTwinning rappresenta il principale evento annuale della community in Italia. L’evento, che quest’anno si è concentrato sul tema “La qualità in eTwinning: progettare, collaborare, documentare”, ha come obiettivo lo sviluppo e il miglioramento della qualità delle attività della didattica, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione, collaborazione e documentazione.

I progetti premiati sono stati selezionati tra oltre 1.500 candidature ricevute in tutta Italia sulla base di criteri di qualità condivisi a livello europeo tra tutti i Paesi aderenti alla rete eTwinning: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio tra scuole partner, uso della tecnologia, impatto e documentazione.

Le scuole dei docenti premiati vincono un buono voucher online da utilizzare per l’acquisto di strumentazione didattica, tutti i docenti premiati saranno inoltre coinvolti in attività di formazione in presenza nel corso del prossimo anno. A margine della cerimonia di premiazione stati inoltre consegnati i riconoscimenti di “Menzione speciale” ai progetti che si sono distinti per qualità di attività e risultati.

Questi i dieci progetti e rispettivi docenti vincitori del Premio nazionale eTwinning 2018:

1. Music is in the air - Sabrina Iacoponi dell’ ICS di Certaldo (FI);
2. THINK – Cira Serio, Francesca Borrelli e Loredana Ursini della Scuola Paritaria Primaria "San Tarcisio" e infanzia "Bimbi lieti" di Ercolano (NA);
3. Space Adventures – Michele Rapuano dell’IIS “A. Volta” di Lodi;
4. MARS, here we come… - Silvia Pirini Casadei, Antonella Amore del Liceo Linguistico Statale “I. Alpi” di Cesena;
5. No Violence Against Women – Alice Romagnoli del Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA);
6. E se... noi scriviamo storie? And if ... we write stories? Et si...nous écrivions des histoires? – Maria Rosaria Rogato dell’ICS di Colleferro (RM) e Maria Teresa Silvoni dell’ICS di Correzzola (PD);
7. Everyone Matters: 5Goals4Inclusion – Lucia Tiziana Colore dell’ITET “Rapisardi, Da Vinci” di Caltanissetta;
8. Little vets without borders – Tiziana Scarnata dell’8°Circolo Didattico Statale “San Pio X” di Foggia;
9. Grandma's Stories in 2080 – Mariella Brunazzi dell’ISIS "P. Sraffa" di Crema;
10. EMOCIONarte: Explorando emociones al compás de diferentes manifestaciones artísticas – Giuliana Lain dell’ITCG "Corinaldesi" di Senigallia (AN).

Commenti