Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “S. QUASIMODO”, I TRE VINCITORI

Messina, 13/12/2018 – Si è svolta, al Teatro Vittorio Emanuele, la premiazione del Concorso Nazionale di poesia “Salvatore Quasimodo”. La Commissione, costituita dal prof. Giuseppe Rando, Presidente, e dalle professoresse Caterina Oteri e Angela Frisone, hanno consegnato i premi ai vincitori, alla presenza del figlio del poeta Alessandro.
Il 1° Premio è stato assegnato alla poesia dal titolo “Cara Terra mia “ della studentessa Giorgia Ortoleva, sez. I A del Liceo Classico “A. Manzoni” di Mistretta , con la seguente motivazione: "Esprime, con immagini creaturali, inedite, l'amore dell'emigrante per la sua terra, mostrando una certa padronanza del ritmo lungo, post-ermetico, rafforzato dal sapiente uso dell'enjambement"; il 2° premio è andato alla poesia dal titolo “ Migranti ” della studentessa Elisa Sgrò, sez. IV A, Scienze Applicate del Liceo Classico “ A.Manzoni” di Mistretta con la seguente motivazione: "Il poeta s'immedesima, senza forzature retoriche, nell'atroce sorte dei migranti, intonando un canto corale, civile , di denuncia ( anche della nostra indifferenza) e di solidarietà; il 3° premio è andato alla poesia dal titolo “ Fragile” della studentessa Laura Gozzer, II F, del Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania con la seguente motivazione: "Lirica introspettiva che traduce in apprezzabili forme metriche il dramma esistenziale

dell'adolescenza smarrita di fronte alla insensibilità crescente del nostro tempo".
Da segnalare la menzione assegnata alla poesia “I miei colori” della studentessa Desiré Vetrano, della classe IIIB del Liceo Linguistico “Cesare Balbo” giunta a Messina, a proprie spese, da Casale Monferrato (Al); altre menzioni sono state riconosciute, ex aequo, alle seguenti composizioni: “Corpi vuoti “di Erika Simonetta- IIA - Liceo Classico "Manzoni" di Mistretta; “La nostra Società” di Paolo Trincavelli , IV A, Scienze Applicate “A. Manzoni” di Mistretta; “Arriverà un giorno” di Chiara Frisone, I E, Liceo Classico “G. La Farina” di Messina ; “Vengono dimenticati i luoghi” di Martina La Rocca, II E, Liceo Classico "G. La Farina" di Messina; “Infinita esistenza” di Marika Turco, II A, Liceo Classico “A. Manzoni” di Mistrettta; “Sogno di volare” di Concetta Lo Presti, IIIC, Turistico I.S. “ G. Minutoli” di Messina; “Eternità effimera” di Eliana Castro, VB, Liceo Classico “M. Rapisardi” di Catania; “Emozioni”di Miriana Cucuzza, II B, Liceo Scientifico “Quintino Cataudella” di Scicli (Rg); “L'Attesa” di Melisa Sina, IIB, Liceo Scentifico “Quintino Cataudella", Scicli (Rg).

Dopo la cerimonia di premiazione si è svolta una Lectio Magistralis dal titolo “Quasimodo Operaio di Sogni”, il poeta raccontato dal figlio Alessandro, con un recital da parte dell’attore di alcune poesie tra le più significative del padre.
All'incontro hanno partecipato i docenti e gli studenti di alcune classi degli Istituti "Jaci" e "Quasimodo-Minutoli" che stanno collaborando con entusiasmo alla Settimana Quasimodiana, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Rachele Gerace.

Commenti