Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

INFRASTRUTTURE: FORZA ITALIA, AL VIA DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE, ABROGARE SUBITO IL CODICE DEGLI APPALTI

Palermo, 12/12/2018 – “Le infrastrutture rappresentano un nodo centrale nell’agenda politica di Forza Italia. Bisogna rilanciare le grandi opere per tornare a creare crescita, sviluppo e, di conseguenza, occupazione”. Lo si apprende da una nota di Forza Italia che questa mattina ha organizzato, presso la sede romana del partito, la prima riunione del dipartimento dei lavori pubblici di Forza Italia.
“Il Sen.Adriano Galliani, responsabile settori dei dipartimenti di Forza Italia, ha nominato - prosegue la nota - come responsabile nazionale l’On. Diego Sozzani già capogruppo in commissione trasporti alla Camera che ha sua volta ha indicato suoi vice il Sen. Renato Schifani, capogruppo in commissione Lavori Pubblici al Senato e l’On. Nino Germanà, membro della commissione trasporti della Camera.

All’incontro oltre ad ammiratori locali e professionisti del settore, che hanno avanzato proposte concrete su infrastrutture e lavori pubblici riguardanti tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia al Piemonte, hanno partecipato numerosi parlamentari tra cui l’on. Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi di Forza Italia di Camera e Senato e l’on. Deborah Bergamini, coordinatore del dipartimento trasporti”.
“Si è avviato un processo di rinnovamento per Forza Italia che, come ha dichiarato l’onorevole Sozzani, intende radicarsi sul territorio con assemblee territoriali e nazionali per ascoltare le esigenze del territorio e delle imprese. Forza Italia chiede a gran voce che venga immediatamente abrogato il codice degli appalti e ripristinato il vecchio regolamento che diventerebbe strumento attuativo delle direttive UE - ha dichiarato l’on Germanà - perché oggi il codice degli appalti ha norme più restrittive rispetto alle norme UE e questo non lo possiamo consentire”.

Commenti