Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MANOVRA, BOCCIATO ODG PER ZES PORTO DI MESSINA, SIRACUSANO (FI): "DAL GOVERNO SOLO PROMESSE"

Manovra, bocciato odg per Zes porto di Messina, Siracusano (FI): "Non ci sto, dal Governo solo promesse non mantenute"

Roma, 31/12/2018: "Ieri in Aula si è consumata l'ennesima beffa ai danni del Mezzogiorno. Con un odg alla Manovra avevo chiesto al Governo di impegnarsi per l'istituzione della Zona Economica Speciale per l'Area portuale dello Stretto di Messina e rilanciare il progresso economico del territorio, in continuità con la presenza della nuova Autorita' di sistema portuale dello Stretto. Purtroppo, dopo la bocciatura del mio emendamento al decreto fiscale relativo all’istituzione della Zes per lo Stretto, anche questo odg è stato respinto". A riferirlo con rammarico è l'on. Matilde Siracusano, del Gruppo Parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati.

"Un'ingiusta contraddizione -aggiunge la Parlamentare - specie se alla luce di quanto affermato qualche settimana fa dal Capogruppo del M5S alla Camera, Francesco D'Uva, che parlando della bocciatura al mio emendamento, denunciava il montaggio di un caso giornalistico ad hoc".
Si ricordano le parole dell'on. D'Uva, per il quale: "Sulla questione delle Zes torneremo con una rivisitazione organica della disciplina. Nulla, ad oggi, preclude l’istituzione di Zone economiche speciali nella provincia di Messina".

"Con la bocciatura del mio odg alla Manovra - conclude Siracusano - tutti potranno rendersi conto che in realtà, non c'è nessuna volontà a istituire la Zes per l'Area dello Stretto. L'attuale maggioranza di Governo smentisce con i fatti le promesse per il rilancio del Sud".

Commenti