Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AUTOSTRADE A18 ME/CT E A20 ME/PA. ELIMINATA LA CORSIA UNICA DEL VIADOTTO TARANTONIO/4

Messina, 01/02/2019 – Sono stati avviati nuovi lavori nelle autostrade Messina/Catania e Messina/Palermo come di seguito specificati:

A18 MESSINA CATANIA

• Interventi sullo sbocco della Galleria Noritteddu (in corrispondenza geografica di Itala) posizionata nella carreggiata monte-direzione CT nonché sull’imbocco della stessa galleria posizionata nella corsia opposta (lato mare-direzione ME) che si concluderanno entro il 30 marzo 2019. Ditta esecutrice Ing. Priolo Roberto srl di Ciminna.

• Vari interventi di pavimentazione - previsti nell’Accordo Quadro annuale - nella intera tratta da Messina/Tremestieri a S.Gregorio/Catania ed in entrambe le direzioni di marcia. La conclusione è prevista a gennaio del 2020. Ditta Esecutrice Co.Pu srl di Alessandria della Rocca.

A20 MESSINA PALERMO

• Al fine di potere effettuare lo smontaggio degli impalcati delle campate nn.10 e 11 del Viadotto Ritiro si rende necessario chiudere al traffico la rampa in direzione PA, dello svincolo di Giostra dalle ore 6:00 del 4 febbraio fino alle ore 22:00 del 15 febbraio 2019. Rimane aperta la rampa (dello stesso Svincolo di Giostra) per raggiungere Catania.

Tutti gli interventi, da eseguire nelle due autostrade, saranno realizzati in corso di traffico, in orario diurno e notturno, parzializzando di volta in volta le carreggiate, le corsie di emergenza, marcia e sorpasso. Nei luoghi in cui opereranno i cantiere, è posto il limite di viabilità di 60 km/h e divieto di sorpasso. In loco segnaletica con indicazione della manutenzione e delle deviazioni.



Infine, da ieri pomeriggio è stata eliminata la corsia unica centrale (circa 520 mt) del Viadotto Tarantonio/4 (direzione PA).

Commenti