Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

BROLO: UN CASO ACCERTATO DI MENINGITE SU UN BAMBINO

"Escludiamo l’emergenza medica, ma stiamo attivando le procedure e i protocolli del caso. Oggi alle ore 16 un incontro tra Asp, Comune, Scuola e Genitori. A parlare è Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, appresa la notizia del bambino trasportato in elisoccorso a Catania, per caso accertato di meningite".

Brolo (Me), 31/01/2019 - (Comunicato stampa) "Escludiamo, anche secondo i sanitari, l’emergenza medica, ma stiamo attivando le procedure ed i protocolli del caso. Oggi alle 16 un incontro tra Asp, Comune, Scuola e Genitori".
A parlare è Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, che già da ieri sera, appena appresa la notizia del ragazzino, trasportato in elisoccorso a Catania, per un presunto allora, ora accertato, caso di meningite, sta monitorando l’evoluzione della situazione.

“Il primo pensiero va al bambino e alla sua famiglia... mi dicono - e ne ho avuto conferma parlando con il padre - che a Catania, i sanitari, dopo la tipicizzazione del batterio, hanno avviato le necessarie profilassi, quindi stanno trattando il problema con le dovute attenzioni. Ciò detto, per evitare allarmismi, dico che la situazione è monitorata. Come Comune faremo tutti gli interventi che saranno ritenuti necessari. Ovviamente il mio consiglio è di parlare con il pediatra, con i medici, che sono gli unici competenti in materia e che ovviamente valuteranno il da farsi. Oggi alle ore 16 ci sarà un incontro nel plesso delle scuole medie di via Libertà, con la dirigente scolastica, i genitori, personale dell’Asp, verso il quale nutro una grandissima stima per l’impegno e la professionalità, anche in questo caso messa a disposizione. Ovviamente sarà mio impegno informare sempre e comunque i genitori e la popolazione”.

Commenti