Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FLORESTA. LA NEVE, LE POLEMICHE, LE REPLICHE DEL SINDACO: “NON ABBIAMO SMANTELLATO NULLA”


Antonino Cappadona, sindaco di Floresta, replica all’opposizione consiliare
10/01/2019 - La nota del sindaco di Floresta in risposta al capogruppo di minoranza, Sebastiano Marzullo, in merito alla viabilità. “Quest’amministrazione si è immediatamente attivata sollecitando i vertici dell’Anas, ancora prima del manifestarsi dell’evento climatico, appena visti i bollettini della Protezione civile, perché venissero predisposti adeguati servizi tesi alla fluidità della viabilità”. E aggiunge “Sappiamo delle difficoltà logistiche dell’Anas, cui spetta garantire il relativo servizio, la carenza di personale e di mezzi, ma confidiamo anche nella disponibilità di questa struttura, sempre pronta a intervenire.”
E comunque, abbiamo sempre allertato chi di competenza. Abbiano richiesto alla Provincia interventi a supporto della viabilità. Abbiano ottenuto una congrua scorta di sale grosso che gestiremo per la viabilità interna. Il Comune è pronto a fronteggiare “l’ordinaria emergenza”, puntando a tamponare soprattutto eventuali emergenze sanitarie. Stiamo mappando le esigenze dei nostri cittadini a rischio, e soprattutto degli anziani soli o non in buone condizioni di salute.

Commenti