Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

"L'ITALIA CHE RESISTE", A A MESSINA IN PIAZZA UNIONE EUROPEA

Sabato 2 febbraio 2019 dalle 14:00 in 280 comuni d'Italia manifestazione nazionale "L'Italia che rEsiste". A a Messina in piazza Unione Europea alle 14,00. Hanno aderito formalmente Arcigay Makwan Messina, ART.1 MDP, Cambiamo Messina dal basso, Circolo ARCI Thomas Sankara, Partito della Rifondazione comunista. Termini Imerese: Terzo settore aderisce a L'Italia che Resiste, domani in piazza

Messina, 01/02/2019 - La manifestazione del 2 febbraio nasce come reazione spontanea di un gruppo di cittadini impegnati nel sociale davanti al quotidiano sfoggio di barbarie e crudeltà. La nostra aspirazione è quella di far passare il concetto che siamo dei normali cittadini intenzionati a contrastare politiche di governo che vanno in modo antistorico riportando nel nostro paese razzismo e xenofobia. Perché il 2 febbraio? Perché sono passati pochi giorni dopo il giorno della memoria e noi non vogliamo essere come quelli che in tempo di guerra hanno fatto finta di non vedere quello che stava accadendo. Se vuoi partecipare, ti chiediamo di recarti sotto l’ufficio del Comune della tua città, assieme agli amici che come te vogliono manifestare.

Vogliamo manifestare ovunque, non in un’unica città, per dimostrare che ovunque ci sono cittadini che dissentono da queste politiche di governo. Ti chiediamo di essere una cellula di un organismo che manifesta assieme. Essendo noi un gruppo di cittadini non abbiamo la forza di istituzionalizzare o promuovere attraverso pubblicità la nostra iniziativa. Ci affidiamo al tamtam, speriamo nell’organizzazione autonoma di altri gruppi.
Questa volta, a differenza di altre manifestazioni, sono benvenute le bandiere che sottolineino l’adesione di associazioni, partiti politici, istituzioni. E l’ora di metterci la faccia e contarci.
_________________
Termini Imerese: Terzo settore aderisce a L'Italia che Resiste, domani in piazza
Termini Imerese, 01 febbario 2019 - Decine di associazioni, enti e soggetti del Terzo settore termitano e semplici cittadini scenderanno in piazza il prossimo 2 febbraio per ribadire con forza i valori dell'accoglienza e del rispetto della persona.
Il raduno si terrà in Piazza Duomo alle ore 17, mentre alle 18 una catena umana vedrà stringere insieme tante mani di uomini, donne e bambini, per dire no ad ogni forma di negazione dei diritti.
All'iniziativa, che si inserisce all'interno della mobilitazione nazionale "L'Italia che resiste", hanno aderito: CPIA Palermo 2, Gruppo Scout Agesci Termini Imerese 1, Gruppo Scout Agesci Termini Imerese 3, Opera “don Calabria”, “Novi Familia” Soc. Coop. Sociale, Associazione “Francesco Perez”, Associazione “Altriventi”, Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, Associazione “Rivediamo i Termini”, Anpi Termini Imerese, Amnesty International Termini Imerese, Bottega Culturale (S. Anna), Associazione “Il Segno”, Cooperativa “Cantiere delle Idee”, ODV “Giovani nell’arte”, ODV “L’arte di crescere”, Banca del Tempo Himerense, Lions Club Termini Imerese Host, Struttura di accoglienza di II livello “Sant’Anna”, Cooperativa sociale “Nuova Generazione”, BC (Beni Culturali) Sicilia, Lega Ambiente, Comitato “25 Aprile” Termini Imerese, Compagnia Teatro d’Arte.
"Le istituzioni - dichiarano - non possono voltare le spalle alla inviolabilità della persona. A nessuno mai sia concesso questo potere. Non in mio nome. Diciamolo insieme: io sono lì dove c’è disagio, dove ci sono minori, donne e uomini in difficoltà, di qualsiasi razza, etnia, credo. Restiamo umani, insieme".

Commenti