Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

M5S: "IN ARRIVO OLTRE 5 MLN IN PROVINCIA DI MESSINA"

Roma, 28 gennaio 2019 - “Nella sola provincia di Messina, grazie alla Manovra per gli Enti locali, arriveranno ben 5 milioni e 230 mila euro. Si tratta di contributi che i comuni potranno utilizzare per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale”. E’ con grande soddisfazione che i PortaVoce messinesi del MoVimento 5 Stelle, Francesco D’Uva, Barbara Floridia, Alessio Villarosa, Grazia D’Angelo e Antonella Papiro, annunciano la chiusura del decreto di distribuzione dei 400 milioni, previsti in Legge di Bilancio, per i Comuni che ne hanno i requisiti.
“Il decreto è stato firmato dal Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – sottolinea il capogruppo M5S alla Camera Francesco D’Uva – e sancisce le quote da assegnare a ciascun comune che ne abbia i requisiti. Nella sola provincia di Messina saranno più di 100 gli Enti locali che potranno beneficiare di tali contributi. Tra questi ve ne sono cinque che riceveranno, ciascuno, 100mila euro: Capo d’Orlando, Taormina, Patti, Lipari e Sant’Agata di Militello”.
I comuni beneficiari saranno tenuti ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019 e, continua D’Uva, “vi sarà ovviamente un monitoraggio delle opere pubbliche. Mi auguro che gli Enti locali si attivino al più presto per sfruttare totalmente questa occasione e creare opere atte a incentivare la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale”.

Commenti