Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

MAFIA BARCELLONESE: FATTA LUCE SU 4 OMICIDI, 4 ARRESTI

Operazione “Nemesi” contro la “famiglia” mafiosa barcellonese. Fatta luce su 4 omicidi. I Carabinieri stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 persone, indiziate in qualità di mandanti o esecutori di 4 omicidi, uno dei quali con “lupara bianca”

Messina, 30.01.2019 - I Carabinieri del R.O.S. stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Messina su richiesta della locale D.D.A. a carico di 4 persone, indiziate di aver preso parte, in qualità di mandanti o esecutori, a 4 omicidi – uno dei quali commesso col metodo della cd. “lupara bianca” – perpetrati dalla famiglia mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Tra gli arrestati, esponenti di spicco del sodalizio criminale. I particolari dell’operazione saranno illustrati nella conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne presso il comando provinciale carabinieri di messina.

Commenti