Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“MAJARE”, IN SCENA UN PROGETTO DEL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE

Un Progetto emergente dal titolo "Majare" che raggiungerà il suo apice con il debutto del 18 maggio 2019 al Teatro Trifiletti di Milazzo. Un laboratorio targato "Circolo delle Lucertole" che mette in sinergia le energie positive del territorio per una storia interessante.

Milazzo, 9 gennaio 2019 – Uno spettacolo teatrale multidisciplinare, il frutto di un laboratorio durato mesi è quello che andrà in scena al Teatro Trifiletti nel maggio prossimo. Prima di svelare ogni piccolo retroscena, il Circolo delle Lucertole ci tiene a tratteggiare in breve sintesi i passi salienti di un’azione che racchiude teatro, musica, fotografia, danza e scenografia. Si tratta di discipline ma soprattutto di arti, di passioni ma soprattutto di talentuose qualità emergenti. Un laboratorio nato con l’obiettivo di mettere insieme energie spettacolari che potessero sottolineare l’identità di un territorio insulare, legato per tradizioni e credenze alle Isole Eolie; mirato alla diffusione del mito delle streghe, attraverso il lavoro di squadra.

La sinergia si sta generando dall’intuito e dal genio di talenti provenienti da diverse aree artistiche che, per la prima volta insieme, costruiranno e insceneranno uno spettacolo che è primariamente “trasmissione di saperi”.
Coordinati dalla regista Viviana Isgrò, gli attori e le attrici saranno accompagnati da una band di eccezione che scriverà ed eseguirà una colonna sonora ad hoc sulle cui note danzerà il corpo di ballo dell’Accademia Sicilia Danza. Fotografi, scenografi, costumisti, produttori e l’intero staff verranno resi noti più avanti quando “Majare” sarà soltanto l’escamotage del piacere della scoperta.
In attesa del debutto, il Circolo delle Lucertole ha registrato il progetto sulla piattaforma per il Crowdfunding. Accedendo, è possibile sostenere anche il suo debutto del prossimo 18 maggio.

Per aiutarli, basta cliccare al link seguente e fare una piccola donazione.
https://www.produzionidalbasso.com/project/majara/?fbclid=IwAR2iSGVCs42srFj7Vy491cTs4IDTMKBik49PM9Acdhv-OY6uwgsKOcxa_Ss

Commenti