Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“MAJARE”, IN SCENA UN PROGETTO DEL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE

Un Progetto emergente dal titolo "Majare" che raggiungerà il suo apice con il debutto del 18 maggio 2019 al Teatro Trifiletti di Milazzo. Un laboratorio targato "Circolo delle Lucertole" che mette in sinergia le energie positive del territorio per una storia interessante.

Milazzo, 9 gennaio 2019 – Uno spettacolo teatrale multidisciplinare, il frutto di un laboratorio durato mesi è quello che andrà in scena al Teatro Trifiletti nel maggio prossimo. Prima di svelare ogni piccolo retroscena, il Circolo delle Lucertole ci tiene a tratteggiare in breve sintesi i passi salienti di un’azione che racchiude teatro, musica, fotografia, danza e scenografia. Si tratta di discipline ma soprattutto di arti, di passioni ma soprattutto di talentuose qualità emergenti. Un laboratorio nato con l’obiettivo di mettere insieme energie spettacolari che potessero sottolineare l’identità di un territorio insulare, legato per tradizioni e credenze alle Isole Eolie; mirato alla diffusione del mito delle streghe, attraverso il lavoro di squadra.

La sinergia si sta generando dall’intuito e dal genio di talenti provenienti da diverse aree artistiche che, per la prima volta insieme, costruiranno e insceneranno uno spettacolo che è primariamente “trasmissione di saperi”.
Coordinati dalla regista Viviana Isgrò, gli attori e le attrici saranno accompagnati da una band di eccezione che scriverà ed eseguirà una colonna sonora ad hoc sulle cui note danzerà il corpo di ballo dell’Accademia Sicilia Danza. Fotografi, scenografi, costumisti, produttori e l’intero staff verranno resi noti più avanti quando “Majare” sarà soltanto l’escamotage del piacere della scoperta.
In attesa del debutto, il Circolo delle Lucertole ha registrato il progetto sulla piattaforma per il Crowdfunding. Accedendo, è possibile sostenere anche il suo debutto del prossimo 18 maggio.

Per aiutarli, basta cliccare al link seguente e fare una piccola donazione.
https://www.produzionidalbasso.com/project/majara/?fbclid=IwAR2iSGVCs42srFj7Vy491cTs4IDTMKBik49PM9Acdhv-OY6uwgsKOcxa_Ss

Commenti