Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

SCALDINO», UN "PRETE" INFILATO SOTTO LE LENZUOLA, IL POTERE DEL FUOCO

12/01/2019 - Fino ad alcuni decenni nelle case di campagna fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente. […] Per togliere il gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio!

C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salire con la candela o la lumiera, per scale fredde e buie....le ombre danzavano minacciose lungo le pareti! Questo scaldino è in formato ridotto: è lungo solo 20 cm. Nel museo è ricostruita tutta intera la cameretta della bambola. Un bel modo per confrontarsi con giocattoli nelle diverse epoche!

Più del calore che scalda i piedi e le mani nelle notti d’inverno, è il calore del cuore e dell’anima a rendere l’uomo felice, sereno, innamorato. Così uno scaldino può essere un dono simbolicamente unico per dichiarare il proprio amore per l’altro e farne sentire il calore: un semplice scaldino, recipiente in metallo, in terracotta o in maiolica, dentro al quale un tempo si poneva brace incandescente o cenere calda, per scaldarsi.

Ed essendo le donne le “regine” del focolare, ne deriva che fossero principalmente loro a farne uso. Ciò ha dato origine a miti e credenze sul potere del focolare e di uno scaldino nella procreazione, ovvero sulle cause che potevano avere reso gravida una donna: semplicemente uno scaldino acceso tenuto in grembo!

Pure un folletto alato, introducendosi nel corpo di una donna, avrebbe potuto ingravidarla, ma in questo caso la donna, secondo la credenza. Così, giocando con le parole, ho voluto intitolare questo mio lavoro «Lo scaldino, un folletto a… lato»: perché a lato, al nostro fianco è il suo posto. Uno scaldino messaggero d’amore e di sentimento. 
________________
LO SCALDINO, UN FOLLETTO A... LATO
(Filastrocche al focolare)
di Mimmo Mòllica
Amazon Media EU S.à r.l.
ASIN: B07BWH9ZSM
Formato Kindle
EUR 2,50

Commenti