Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MIGRANTI, MICCICHÈ: “SALVINI IN MEZZO AL MARE, SALVATELO”

Migranti, Miccichè all’equipaggio del motopesca Pegaso: “Salvini in mezzo al mare? Salvate anche lui”

Palermo, 18/03/2019 – “Se vi dovesse capitare di vedere Salvini in mezzo al mare, salvate anche lui”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, a margine della premiazione dell’equipaggio del motopesca mazarese “Pegaso”, i cui componenti hanno ricevuto una targa per avere salvato decine di migranti che rischiavano di annegare a sud di Lampedusa.
_____________
Miccichè riceve in visita ufficiale il capo di stato maggiore dell’Esercito
Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha ricevuto in visita ufficiale, a Palazzo dei Normanni, il capo di stato maggiore dell'Esercito italiano, generale Corpo d’armata, Salvatore Farina. Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Miccichè ha auspicato che possano consolidarsi i rapporti di amicizia e collaborazione, essendo un’ala di Palazzo dei Normanni occupata dal Comando militare Esercito Sicilia.

Farina ha ringraziato Miccichè e tutta l’Assemblea per “il continuo supporto, la guida e la piena amicizia con le unità dell’esercito” e ha concluso dicendo: “Noi ci siamo sempre. Di più, insieme”.

Al termine della visita, il presidente ha donato al capo di stato maggiore un libro su Palazzo dei Normanni.

Commenti