Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PRIMARIE PD PROVINCIA MESSINA: PROTESTE, SEGRETARIA E PRESIDENTE BOICOTTANO LE VOTAZIONI PER PROTESTA

Primarie PD provincia Messina: protesta del circolo "Giacomo Matteotti", segretaria e presidente boicottano le votazioni per protesta. La lettera scritta dalla segretaria del Circolo PD di Acquedolci, Fulvia Anastasia Russo e dal presidente di seggio Farid Adly.

Messina, 03/03/2019 - "Siamo stati scavalcati dal Presidente della Commissione Provinciale per il Congresso e non è stata rispettata la nostra dignità. E' stato contattato un referente di una corrente per l'organizzazione delle Primarie; senza garanzie e senza nessun controllo per mancanza di rappresentanti di liste. Il presidente di seggio nominato da settimane è stato esonerato per via WhatsApp". Fulvia Anastasia Russo, segretaria del Circolo PD "Giacomo Matteotti" - Acquedolci

Ecco il testo integrale della lettera indirizzata agli organi dirigenti del PD, provinciale e regionale ed al presidente della Commissione Nazionale per il Congresso.

Al Segretario provinciale del PD, Avv. Paolo Starvaggi;

Al Segretario Regionale del PD, Sen. Davide Faraone,

Al Presidente della Commissione Nazionale per il Congresso, Gianni dal Moro.

La segretaria del Circolo Pd “Giacomo Matteotti” di Acquedolci (Me), Fulvia Anastasia Russo, ed il presidente del seggio, Farid Adly, non andranno a votare alle Primarie. Non solo, ma annunciano che faranno ricorso contro votazioni senza garanzia.

Il Circolo PD e la sua segretaria hanno concordato, due settimane fa, con la Commissione Provinciale del Congresso di Messina di indire le Primarie presso la Casa delle Culture un circolo ARCI nel quale in passato sono state svolte le Primarie PD, sia nazionali che regionali. Il Presidente della Commissione, Pietro Corona, o chi per lui, ha scavalcato la segretaria del circolo e il presidente di seggio, contattando un referente locale di una corrente del partito e designando un'altra sede.

Mezz'ora prima dell'apertura del seggio, il presidente della CPC ha nominato, via Whatsapp, un altro presidente e le operazioni sono state condotte senza garanzia di imparzialità e senza la partecipazione di rappresentanti di lista.

Pertanto i due esponenti non andranno a votare e denunceranno alle istanze competenti del partito le scorrettezze organizzative e politiche compiute dal presidente della Commissione Provinciale del Congresso e faranno ricorso contro i risultati della votazione, chiedendone l'annullamento. Di questo intento sono stati informati sia il segretario provinciale sia quello regionale. La nostra protesta è stata comunicata anche alla Commissione nazionale per il Congresso.

“Credo che alla base di ogni rapporto umano e politico ci dev'essere il rispetto della dignità”, ha detto la segretaria del circolo di Acquedolci, Fulvia Anastasia Russo. “In questo caso, credo che non sia stata rispettata la mia persona e il mio ruolo. Avremmo voluto contribuire alla rinascita e ricostruzione del Partito, che a mio avviso dovrebbe avere come principio cardine rispetto, serietà e professionalità, ma da come sono andate le vicende nostrane, constato che il cammino sarà difficile”.

Fulvia Anastasia Russo (segretaria cittadina del Circolo PD "Giacomo Matteotti" - Acquedolci (ME)
Farid Adly, presidente di seggio primarie PD esonerato via WhatsApp.

Commenti