Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

TONINELLI A MESSINA, DALL'AUTORITÀ PORTUALE ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE

Dall'Autorità Portuale alla messa in sicurezza delle strade: i fatti concreti del M5S per rilanciare la Sicilia e il Mezzogiorno
Messina, 26 marzo 2019 - “La visita di Toninelli a Messina conferma l’impegno del Governo per il Sud Italia e rappresenta un’ulteriore testimonianza del fatto che la Regione non è più sola”.  “Stamattina abbiamo fatto un sopralluogo a Letojanni - hanno dichiarato i pentastellati - dove ancora insiste una frana che limita la viabilità dell’autostrada Messina-Catania. Il Ministro Toninelli ha dato l’ultimatum di un mese al Cas affinché si attivi per una corretta gestione di ciò che è di sua competenza. Ben venga che l’Ente regionale mantenga le nostre autostrade, ma a patto che lo faccia in maniera ottimale: è assurdo che i siciliani paghino per rischiare di morire”.

La deputazione messinese ha poi accompagnato il Ministro alla Capitaneria di Porto di Messina ed alla sede dell’Autorità Portuale. “In campagna elettorale ci siamo impegnati affinché le peculiarità dello Stretto di Messina non andassero perdute e consegnate altrove. Avevamo promesso che ci saremmo battuti per la creazione della sedicesima Autorità Portuale dello Stretto - commenta D’Uva - e, una volta al Governo, l’abbiamo realizzata: manteniamo sempre le promesse”.Alle sue parole fanno eco quelle dei deputati regionali Zafarana e De Luca: “Abbiamo riconsegnato a Messina il ruolo nevralgico al centro del Mediterraneo. Si tratta di una svolta epocale che contribuirà al rilancio economico e infrastrutturale della città e di tutta la Regione”.

La visita del Ministro Toninelli coincide, non a caso, con l'imminente scadenza della manifestazione d'interesse avviata dal MIT al fine di individuare il profilo migliore cui affidare la presidenza dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. “La riqualificazione dell'Area dello Stretto e del comprensorio di Milazzo -dichiara la senatrice Floridia - è divenuta, grazie al nostro impegno, una priorità del Governo Nazionale. Dopo anni di stasi è finalmente arrivato il momento di cambiare rotta”. “Adesso - conclude Grazia D’Angelo - è fondamentale mettere in sicurezza le autostrade e potenziare l'intero sistema dei trasporti, puntando sulla continuità territoriale e sul rifacimento delle arterie provinciali con l'imminente nomina di un commissario straordinario”.

Commenti