1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“ACCENDIAMO I COLORI DELLA LEGALITÀ”, LA 2A EDIZIONE DEL CONCORSO

Brolo, 07/04/2019 - L'Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo indice e organizza la 2a Edizione del Concorso “Accendiamo i colori della legalità”.
Il Concorso è rivolto agli alunni iscritti per l'anno scolastico 2018/2019 nelle Scuole Secondarie di primo grado e si prefigge di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico-pittorico che rappresenti la legalità.
L’elaborato può essere realizzato con qualsiasi tecnica.
Può essere eseguito con colori a pastello, in acquerello, tempera, etc. senza alcuna limitazione se non quella delle dimensioni che non possono superare i mm. 297 x 420. (Foglio formato A/3)

Gli elaborati realizzati dagli alunni di ogni singola classe dovranno essere consegnati al Docente referente e dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 18 Maggio 2019 a mezzo raccomandata (farà fede la data del timbro postale).
Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti e saranno esaminati da una Giuria di esperti composta da componenti dell’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile.

La partecipazione al Concorso è assolutamente gratuita.

La Premiazione si svolgerà a Brolo nel mese di Settembre 2019, in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati.
I Premi devono essere ritirati il giorno stesso della Premiazione, saranno

conferiti un 1°- 2° e 3° Premio, la Giuria potrà assegnare anche Premi Speciali e Menzioni d'Onore agli elaborati più meritevoli.
Consultare il Regolamento sul sito: www.assraggiodisole.it

Emanuela Mola
Presidente Associazione Raggio di Sole

Commenti