Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“EARTH DAY NEBRODI”: LA MOSTRA “COSA PORTA IL MARE” FINO AL 15 MAGGIO

“Earth day Nebrodi”: fino al 15 maggio la mostra “Cosa porta il mare”. L'evento, organizzato da Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, è patrocinato dal Comune di Capo d’Orlando.

Capo d’Orlando, 29/04/2019 - Rimarrà aperta fino al 15 maggio nello spazio LOC della Pinacotena Comunale la mostra “Cosa porta il mare”, organizzata nell'ambito della quinta edizione di “Earth day Nebrodi”, la manifestazione organizzata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.
L'esposizione intende promuovere il recupero dei rifiuti del mare, reinterpretati e ricollocati, ed elevati al rango di “opere d’arte”. “Un modo per accendere i riflettori sul tema dell'inquinamento del mare e del rispetto dovuto ad uno degli elementi fondamentali per la sopravvivenza dell'uomo - commenta l'Assessore Sara La Rosa. Il tema della tutela dell'ambiente è centrale per il nostro presente e il nostro futuro e dobbiamo impegnarci con ogni mezzo su questo fronte, a partire dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni”.

La manifestazione “Earth day Nebrodi” ha visto protagonisti giovani e meno giovani in tre giorni intensi di attività sul territorio, con escursioni, laboratori pratici per bambini e famiglie, lezioni di yoga e di cucina.
Le organizzatrici dell'evento, Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, esprimono soddisfazione “per il coinvolgimento e l'interesse mostrato da tante persone durante i tre giorni sulle problematiche ambientali. Ma sono tutti temi che dobbiamo imparare ad affrontare in tutte le piccole azioni quotidiane”.


Commenti