Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“EARTH DAY NEBRODI”: LA MOSTRA “COSA PORTA IL MARE” FINO AL 15 MAGGIO

“Earth day Nebrodi”: fino al 15 maggio la mostra “Cosa porta il mare”. L'evento, organizzato da Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, è patrocinato dal Comune di Capo d’Orlando.

Capo d’Orlando, 29/04/2019 - Rimarrà aperta fino al 15 maggio nello spazio LOC della Pinacotena Comunale la mostra “Cosa porta il mare”, organizzata nell'ambito della quinta edizione di “Earth day Nebrodi”, la manifestazione organizzata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.
L'esposizione intende promuovere il recupero dei rifiuti del mare, reinterpretati e ricollocati, ed elevati al rango di “opere d’arte”. “Un modo per accendere i riflettori sul tema dell'inquinamento del mare e del rispetto dovuto ad uno degli elementi fondamentali per la sopravvivenza dell'uomo - commenta l'Assessore Sara La Rosa. Il tema della tutela dell'ambiente è centrale per il nostro presente e il nostro futuro e dobbiamo impegnarci con ogni mezzo su questo fronte, a partire dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni”.

La manifestazione “Earth day Nebrodi” ha visto protagonisti giovani e meno giovani in tre giorni intensi di attività sul territorio, con escursioni, laboratori pratici per bambini e famiglie, lezioni di yoga e di cucina.
Le organizzatrici dell'evento, Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, esprimono soddisfazione “per il coinvolgimento e l'interesse mostrato da tante persone durante i tre giorni sulle problematiche ambientali. Ma sono tutti temi che dobbiamo imparare ad affrontare in tutte le piccole azioni quotidiane”.


Commenti