Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FESTA DELLA PRIMAVERA A GIGLIOPOLI, LA CENA DI SOLIDARIETA'

30/04/2019 - Sensibile e in sintonia con la natura, “Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati” non può fare a meno di celebrare, come ogni anno, l’arrivo della nuova stagione. Per la Primavera e l’addio all’inverno, presso i locali della Fondazione Barone “G. Lucifero” di San Nicolò a Capo Milazzo, gli educatori dell’Associazione “Il Giglio” hanno già dedicato tre dei cinque appuntamenti al risveglio della tiepida stagione. Domani 1° maggio e durante la serata del 4 maggio, la Città dei bambini spensierati offrirà gli ultimi due indimenticabili appuntamenti a chiunque volesse immergersi nel mondo delle fate e degli elfi, giocare e divertirsi dando il benvenuto alla Primavera e salutando l’Inverno.

Coccolati dagli spiriti guida dei 4 elementi, con laboratori e giochi di intrattenimento a tema, tra percorsi interattivi e performance, è possibile celebrare insieme all’etere il risveglio della primavera, accompagnandolo a del buon cibo made in Gigliopoli il prossimo 4 maggio. Sarà possibile prendere parte anche alla performance annuale di “Bruciamo l’inverno”, il grande falò che gli educatori allestiranno per salutare la vecchia stagione e accogliere il tiepido mormorio della Primavera.
Per poter partecipare alla cena, è necessaria la prenotazione al numero 090.9281274 o all’email info@ilgiglio.org.

L’appuntamento di domani, invece, sarà una “Giornata tra Cielo e Terra” e si svolgerà dalle ore 10.00 alle 19.00, quando la tradizionale “Danza del Palo di Maggio” chiuderà la serata.
Fate ed elfi saranno felici di accogliere ogni visitatore che potrà godere di una magica atmosfera a tema e di un meraviglioso paesaggio. Per saperne di più, seguite la pagina facebook Gigliopoli – Associazione Il Giglio oppure l’account instagram gigliopoli, oppure chiamate allo 090.9281274.

Commenti