Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

GIGLIOPOLI: VIA ALLA XII EDIZIONE DELLA FESTA DELLA PRIMAVERA

Cinque giornate per accogliere la Primavera, il via il 13 aprile con la Cena di solidarietà
10/04/2019 - Sensibile e in sintonia con la natura, “Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati” non può fare a meno di celebrare, come ogni anno, l’arrivo della nuova stagione. Per la Primavera e l’addio all’inverno, presso i locali della Fondazione Barone “G. Lucifero” di San Nicolò a Capo Milazzo, gli educatori dell’Associazione “Il Giglio” dedicheranno cinque appuntamenti al risveglio della tiepida stagione.

Il 13, 22, 25 e 28 aprile ed il 1° maggio, la Città dei bambini spensierati offrirà cinque indimenticabili giornate a chiunque volesse immergersi nel mondo delle fate.
L’apertura si avrà con la Cena di Solidarietà del prossimo 13 aprile, il cui ricavato andrà interamente devoluto al progetto dedicato ai bambini. Le porte si apriranno alle 19.30 per accogliere gli ospiti che saranno coccolati dagli spiriti guida dei 4 elementi. Tra percorsi interattivi e performance, è possibile celebrare insieme all’etere il risveglio della primavera, accompagnandolo a del buon cibo made in Gigliopoli.

Il secondo e il terzo appuntamento sono dedicati rispettivamente alla Terra e agli Aquiloni. Le giornate si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 19.00 e prevedono numerosissime attività sia per bambini che per adulti. Le attività e i laboratori allieteranno anche domenica 28 aprile, che come ogni quarta domenica del mese ospiterà “Il Mercato di Gigliopoli – I sapori della Terra”.
La dodicesima edizione della Festa della Primavera si chiuderà il 1° maggio con una “Giornata tra Cielo e Terra”, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Fate ed elfi saranno felici di accogliere ogni visitatore che potrà godere di una magica atmosfera a tema e di un meraviglioso paesaggio. Per saperne di più, seguite la pagina facebookGigliopoli – Associazione Il Giglio oppure l’account instagramgigliopoli, oppure chiama allo 090.9281274.

È necessaria la prenotazione al numero 090.9281274 o all’email info@ilgiglio.org.

Commenti