Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO, PALAZZO DEI NORMANNI SI COLORA DI BLU

Palermo, 2 aprile 2019 – Palazzo dei Normanni anche quest’anno si illumina di blu, per la Giornata mondiale dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Onu. Un’occasione per ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa malattia e delle loro famiglie. L’illuminazione, allestita da Enel X, la Società del Gruppo Enel, dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, è realizzata con l’impiego di 80 corpi illuminanti a Led, distribuiti tra il piano terra e i balconi del Palazzo, che illuminano in maniera uniforme l’intera facciata.
L’installazione è curata anche quest’anno dall’ingegnere Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione siciliana.
In serata, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, parteciperà alla fiaccolata organizzata da ‘ParlAutismo onlus’, che si svolgerà in piazza Politeama.

Commenti