Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

MIRTO, INTITOLATA AL PREMIO NOBEL TITA LEVI-MONTALCINI LA PIAZZA ANTISTANTE LA SCUOLA

Si è svolta la cerimonia di intitolazione al premio Nobel Tita Levi-Montalcini del plesso scolastico a Mirto e della piazza antistante la scuola.

9 aprile 2019 - Si è concluso un percorso promosso da un Comitato spontaneo, formato prevalentemente da Donne di Mirto, nato dopo la morte della scienziata italiana e che in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Prefettura di Messina ha portato a termine un risultato importante per la comunità di Mirto. Alla cerimonia è stata presente la nipote de Nobel italiano, Piera Levi-Montalcini che presiede la Fondazione dedicata alla zia Rita, una organizzazione che persegue finalità di solidarietà sociale attuando iniziative volte ad assistere, incoraggiare e sostenere i giovani, con particolare riguardo a quelli appartenenti a paesi in via di sviluppo, al fine di un loro migliore inserimento produttivo nella società. “Chiedo ai ragazzi di questa scuola di aiutarmi a far conoscere il lavoro svolto da Rita Levi-Montalcini, con lo stesso entusiasmo con cui hanno presentato oggi la figura della Zia”. Lo ha detto durante il suo intervento la nipote Piera nell’apprezzare la performance degli studenti con frasi e dialoghi che hanno esaltato le qualità soprattutto umane, della straordinaria Donna italiana che ha rappresentato l’Italia nella ricerca nel campo della Medicina in tutto il mondo.

Alla presentazione sono stati presenti diverse autorità, il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales, la dirigente scolastica Rita Troiani, il Comandante dei Carabinieri di Mirto, il corpo dei docenti e tanti cittadini mirtesi.
A termine della manifestazione, alla presenza del parroco di Mirto, Carmelo Scalisi, sono state scoperte le targhe della scuola e della Piazza e un pannello con l’immagine di Rita Levi-Montalcini con una delle sue più celebri frasi: “Con l’Istruzione si sconfigge l’ignoranza che è alle radici della povertà e della fame”

Commenti