"Il 'cuffarismo' è tornato tratto distintivo in politica. In Sicilia il passato sta mangiando il futuro"

Cracolici, Commissione Antimafia:  “ Come avevo denunciato, il 'cuffarismo' è tornato ad essere il tratto distintivo di questa fase politica.  In Sicilia il passato sta mangiando il futuro.  La Regione Siciliana oggi è un luogo di intermediazione, con episodi ripetuti di corruzione anche di poche migliaia di euro.  Le indagini evidenziano solo un parziale spaccato di un sistema molto più pervasivo e diffuso, che investe la classe politica oltrechè funzionari pubblici ” Palermo, 5 novembre - “Non appena riceveremo gli atti dell'inchiesta avvieremo un'indagine della commissione Antimafia. Ma va detto con molta onestà che al di là delle indagini che abbiamo fatto e che faremo c'è un dato incontrovertibile: ciò che emerge in questa Regione era già scritto. Il passato sta ogni giorno mangiando un pezzo di futuro.  La Regione Siciliana oggi è un luogo di intermediazione, con episodi ripetuti di corruzione anche di poche migliaia di euro: è questo l’elemento caratteriz...

MIRTO, INTITOLATA AL PREMIO NOBEL TITA LEVI-MONTALCINI LA PIAZZA ANTISTANTE LA SCUOLA

Si è svolta la cerimonia di intitolazione al premio Nobel Tita Levi-Montalcini del plesso scolastico a Mirto e della piazza antistante la scuola.

9 aprile 2019 - Si è concluso un percorso promosso da un Comitato spontaneo, formato prevalentemente da Donne di Mirto, nato dopo la morte della scienziata italiana e che in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Prefettura di Messina ha portato a termine un risultato importante per la comunità di Mirto. Alla cerimonia è stata presente la nipote de Nobel italiano, Piera Levi-Montalcini che presiede la Fondazione dedicata alla zia Rita, una organizzazione che persegue finalità di solidarietà sociale attuando iniziative volte ad assistere, incoraggiare e sostenere i giovani, con particolare riguardo a quelli appartenenti a paesi in via di sviluppo, al fine di un loro migliore inserimento produttivo nella società. “Chiedo ai ragazzi di questa scuola di aiutarmi a far conoscere il lavoro svolto da Rita Levi-Montalcini, con lo stesso entusiasmo con cui hanno presentato oggi la figura della Zia”. Lo ha detto durante il suo intervento la nipote Piera nell’apprezzare la performance degli studenti con frasi e dialoghi che hanno esaltato le qualità soprattutto umane, della straordinaria Donna italiana che ha rappresentato l’Italia nella ricerca nel campo della Medicina in tutto il mondo.

Alla presentazione sono stati presenti diverse autorità, il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales, la dirigente scolastica Rita Troiani, il Comandante dei Carabinieri di Mirto, il corpo dei docenti e tanti cittadini mirtesi.
A termine della manifestazione, alla presenza del parroco di Mirto, Carmelo Scalisi, sono state scoperte le targhe della scuola e della Piazza e un pannello con l’immagine di Rita Levi-Montalcini con una delle sue più celebri frasi: “Con l’Istruzione si sconfigge l’ignoranza che è alle radici della povertà e della fame”

Commenti