Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NANNI MORETTI A MESSINA PRESENTA IL SUO ULTIMO FILM “SANTIAGO, ITALIA”


Nanni Moretti a Messina presenta il suo ultimo film “Santiago, Italia” - Multisala Apollo, martedì 23 aprile ore 18.00 e 21.00.

Messina, 16 aprile 2019 - Importante evento cinematografico a Messina, con la presenza del regista Nanni Moretti che martedì 23 aprile presenterà alla Multisala Apollo, il suo ultimo film “Santiago, Italia”. Loredana Polizzi, direttrice della storica multisala che sorge nel centro di Messina, dichiara: “La presenza di Nanni Moretti è molto significativa, visto che sto lavorando da tempo per inserire la nostra città nei circuiti dei grandi eventi cinematografici, perché anche da questo tipo di iniziative passa il rilancio del cinema italiano”.
Saranno in programma due proiezioni del film, alle ore 18.00 e alle ore 21.00. Nanni Moretti sarà presente a entrambi gli spettacoli e saluterà il pubblico con foto e autografi.

Santiago, Italia, il film diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.
Il documentario si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia.
________________
Per info e biglietti: 090 670701 - www.multisalaapollo.com
Prevendite già attive.

Commenti