Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

NANNI MORETTI A MESSINA PRESENTA IL SUO ULTIMO FILM “SANTIAGO, ITALIA”


Nanni Moretti a Messina presenta il suo ultimo film “Santiago, Italia” - Multisala Apollo, martedì 23 aprile ore 18.00 e 21.00.

Messina, 16 aprile 2019 - Importante evento cinematografico a Messina, con la presenza del regista Nanni Moretti che martedì 23 aprile presenterà alla Multisala Apollo, il suo ultimo film “Santiago, Italia”. Loredana Polizzi, direttrice della storica multisala che sorge nel centro di Messina, dichiara: “La presenza di Nanni Moretti è molto significativa, visto che sto lavorando da tempo per inserire la nostra città nei circuiti dei grandi eventi cinematografici, perché anche da questo tipo di iniziative passa il rilancio del cinema italiano”.
Saranno in programma due proiezioni del film, alle ore 18.00 e alle ore 21.00. Nanni Moretti sarà presente a entrambi gli spettacoli e saluterà il pubblico con foto e autografi.

Santiago, Italia, il film diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.
Il documentario si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia.
________________
Per info e biglietti: 090 670701 - www.multisalaapollo.com
Prevendite già attive.

Commenti