Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

25 APRILE. UN GIORNO DI FESTA PER LA PACE, LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA'

Roma, 25/04/2019 - Ricorre oggi l'anniversario della #Liberazione, festa nazionale della Repubblica italiana. È un giorno di festa per tutti gli italiani che ricordano i valori della pace, della libertà, della democrazia e tutte le persone che hanno dato la vita per questi ideali. Principi che rappresentano anche la nostra storia e che ogni giorno gli uomini e le donne della Polizia di Stato tutelano e garantiscono con orgoglio e spirito di sacrificio, al servizio delle comunità. #Essercisempre

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrerà il 74° Anniversario della Liberazione a Vittorio Veneto, città decorata della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il Capo dello Stato, il 25 aprile, renderà omaggio al Monumento ai Caduti e successivamente interverrà alla cerimonia celebrativa al teatro Lorenzo Da Ponte. Prima di partire per Vittorio Veneto, il Presidente Mattarella deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria.

Iniziate le celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima di recarsi a Vittorio Veneto, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all'Altare della Patria. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con Bandiera e banda.

Ha quindi deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Presenti le più alte cariche dello Stato, i Vertici militari e autorità locali. Le celebrazioni del 74° Anniversario della Liberazione proseguiranno a Vittorio Veneto, città decorata della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Mattarella renderà omaggio al Monumento ai Caduti e successivamente interverrà alla cerimonia celebrativa al teatro Lorenzo Da Ponte.

Commenti