Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TESTIMONI DI GIUSTIZIA È PRIORITÀ, VANNO TUTELATI

Mafia. De Luca e Schillaci (M5S Ars): “Protezione testimoni di giustizia è priorità. Grazie a Gaetti per impegno”

Palermo 10 aprile 2019 - Antonio De Luca e Roberta Schillaci, componenti della Commissione Regionale Antimafia presso l'Assemblea Regionale Siciliana, manifestano stima e vicinanza al sottosegretario Luigi Gaetti al quale riconoscono meriti e capacità.
“I testimoni di giustizia - spiegano i deputati Ars - sono persone che hanno sacrificato la propria vita per servire lo Stato e la comunità alla quale appartengono e lo hanno fatto con tanto coraggio. Per noi la loro protezione è una delle priorità assolute, come dimostrato dal lavoro serrato e a tutto campo svolto in questa direzione dal sottosegretario Luigi Gaetti. A lui e a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno si impegnano per permettere ai testimoni di giustizia di vivere al sicuro e ripartire nel mondo del lavoro va il nostro più profondo ringraziamento".

"Tra le iniziative per aiutare i testimoni, voglio ricordare - precisa Antonio De Luca - alcune delle misure gestite proprio da Gaetti: assegno mensile in favore dei testimoni, pagamento del loro alloggio, delle spese sanitarie, dell’assistenza legale e nei casi specifici, delle spese scolastiche e universitarie. Inoltre, se la persona protetta si trasferisce definitivamente, lo Stato acquista la sua abitazione e gli corrisponde una somma equivalente al valore di mercato”.
"Siamo fiduciosi - concludono i deputati siciliani - che il sottosegretario Gaetti proseguirà nel suo lavoro con la competenza e la serietà che l'ha sempre contraddistinto".

Commenti