Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

TESTIMONI DI GIUSTIZIA È PRIORITÀ, VANNO TUTELATI

Mafia. De Luca e Schillaci (M5S Ars): “Protezione testimoni di giustizia è priorità. Grazie a Gaetti per impegno”

Palermo 10 aprile 2019 - Antonio De Luca e Roberta Schillaci, componenti della Commissione Regionale Antimafia presso l'Assemblea Regionale Siciliana, manifestano stima e vicinanza al sottosegretario Luigi Gaetti al quale riconoscono meriti e capacità.
“I testimoni di giustizia - spiegano i deputati Ars - sono persone che hanno sacrificato la propria vita per servire lo Stato e la comunità alla quale appartengono e lo hanno fatto con tanto coraggio. Per noi la loro protezione è una delle priorità assolute, come dimostrato dal lavoro serrato e a tutto campo svolto in questa direzione dal sottosegretario Luigi Gaetti. A lui e a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno si impegnano per permettere ai testimoni di giustizia di vivere al sicuro e ripartire nel mondo del lavoro va il nostro più profondo ringraziamento".

"Tra le iniziative per aiutare i testimoni, voglio ricordare - precisa Antonio De Luca - alcune delle misure gestite proprio da Gaetti: assegno mensile in favore dei testimoni, pagamento del loro alloggio, delle spese sanitarie, dell’assistenza legale e nei casi specifici, delle spese scolastiche e universitarie. Inoltre, se la persona protetta si trasferisce definitivamente, lo Stato acquista la sua abitazione e gli corrisponde una somma equivalente al valore di mercato”.
"Siamo fiduciosi - concludono i deputati siciliani - che il sottosegretario Gaetti proseguirà nel suo lavoro con la competenza e la serietà che l'ha sempre contraddistinto".

Commenti