Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“MEDEA MALAMATER” VINCE DEL LICEO MAUROLICO CON L’ISTITUTO JACI LA RASSEGNA NAZIONALE “ADMAIORI”

Messina, 19/05/2019 – “Medea Malamater” vince il premio AdMaiori, ovvero il riconoscimento principale, della omonima rassegna nazionale di Teatro Educazione. “Laboratorio sperimentale frutto di un approfondito lavoro sulla dimensione corale che si esprime nei movimenti coreografici, nel canto, nella ‘difforme uniformità’ dei costumi e dei trucchi” – questa la motivazione – che sfocia in “una rappresentazione polifonica che accosta testi classici a prose e poesie moderne, a narrazioni di cronaca contemporanea e a filastrocche che suggeriscono atmosfere surreali e ossessive”.

In scena a Maiori (Salerno) per lo spettacolo esito del laboratorio interscuola del liceo Maurolico con l’istituto Jaci di Messina diretto da Sasà Neri, e cuore del progetto “Web Writer Teatr’Art”, sono andati gli allievi Elena D’Andrea, Anna Borrello, Giovanni Trifirò, Nicoletta Tranfo, Lara Intelisano, Carola Colajanni, Alessandro Gallo, Serena Spartà, Alessandra e Federica Caravella, Sara Angelino, Naomi Cacioppo, Davide Centorrino e Daria D’Onofrio.

Ad accompagnarli, sia nel percorso laboratoriale sia nella trasferta a Maiori, sono state le due professoresse referenti, Maria Sorace (liceo Maurolico) e Gisella Camelia (istituto Jaci).

Iria Cogliani

Commenti