Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

UN PARCO GIOCHI INCLUSIVO FINANZIATO DA DEPUTATI M5S


Il parco giochi, attrezzato per ospitare i bambini con disabilità, costata circa 20mila euro, è stata finanziata dai deputati regionali del Movimento 5 Stelle, con il denaro dei propri stipendi

GRAMMICHELE, 5 maggio 2019 - La città di Grammichele (Catania) ha inaugurato oggi un nuovo parco giochi inclusivo, attrezzato per ospitare i bambini con disabilità. L’opera, realizzata in piazza Carlo Maria Carafa e costata circa 20mila euro, è stata finanziata dai deputati regionali del Movimento 5 Stelle, utilizzando il denaro dei propri stipendi, somme che vengono quindi in questo modo ‘restituite’ alla collettività.

“Più della metà degli stipendi dei 20 deputati del gruppo parlamentare M5S all’Ars - ha spiegato il capogruppo, Francesco Cappello - viene come di consueto donata da tutti noi per opere concrete a beneficio dei cittadini. Non è un fatto eccezionale, ma una pratica naturale per chi come noi crede che la politica sia soprattutto servizio. In questo caso abbiamo finanziato un progetto che potrà donare un sorriso ai bambini con disabilità e quindi riteniamo che questi soldi siano stati veramente ben spesi. Siamo orgogliosi di essere al servizio della comunità di Grammichele oggi, come lo saremo per le altre comunità. Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità e l’opportunità che ci è stata data di contribuire a un’iniziativa utile e importante per tutta la città”.


Il parco giochi di Grammichele è l’ennesimo progetto avviato dal gruppo parlamentare 5 Stelle grazie alla donazione di parte dei loro stipendi, dopo il fondo per il Microcredito per le piccole e medie imprese, Boom-Polmoni Urbani, la Trazzera 5 Stelle, la restituzione della casa alla famiglia Guarascio (il muratore che si è suicidato perché la sua abitazione era finita all’asta) e due edizioni di borse di studio a favore degli sportivi disabili.

Commenti