Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

UN PARCO GIOCHI INCLUSIVO FINANZIATO DA DEPUTATI M5S


Il parco giochi, attrezzato per ospitare i bambini con disabilità, costata circa 20mila euro, è stata finanziata dai deputati regionali del Movimento 5 Stelle, con il denaro dei propri stipendi

GRAMMICHELE, 5 maggio 2019 - La città di Grammichele (Catania) ha inaugurato oggi un nuovo parco giochi inclusivo, attrezzato per ospitare i bambini con disabilità. L’opera, realizzata in piazza Carlo Maria Carafa e costata circa 20mila euro, è stata finanziata dai deputati regionali del Movimento 5 Stelle, utilizzando il denaro dei propri stipendi, somme che vengono quindi in questo modo ‘restituite’ alla collettività.

“Più della metà degli stipendi dei 20 deputati del gruppo parlamentare M5S all’Ars - ha spiegato il capogruppo, Francesco Cappello - viene come di consueto donata da tutti noi per opere concrete a beneficio dei cittadini. Non è un fatto eccezionale, ma una pratica naturale per chi come noi crede che la politica sia soprattutto servizio. In questo caso abbiamo finanziato un progetto che potrà donare un sorriso ai bambini con disabilità e quindi riteniamo che questi soldi siano stati veramente ben spesi. Siamo orgogliosi di essere al servizio della comunità di Grammichele oggi, come lo saremo per le altre comunità. Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità e l’opportunità che ci è stata data di contribuire a un’iniziativa utile e importante per tutta la città”.


Il parco giochi di Grammichele è l’ennesimo progetto avviato dal gruppo parlamentare 5 Stelle grazie alla donazione di parte dei loro stipendi, dopo il fondo per il Microcredito per le piccole e medie imprese, Boom-Polmoni Urbani, la Trazzera 5 Stelle, la restituzione della casa alla famiglia Guarascio (il muratore che si è suicidato perché la sua abitazione era finita all’asta) e due edizioni di borse di studio a favore degli sportivi disabili.

Commenti