Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

OSPEDALE DI MISTRETTA: “RIAVERE LE ATTREZZATURE TRASFERITE, NON SI DEPOTENZI IL PRESIDIO”

Palermo, 20 giugno 2019 - Il deputato regionale M5S, Antonio De Luca, accompagnato dagli attivisti locali del Movimento, si è recato in visita nel presidio ospedaliero “Ss. Salvatore” di Mistretta (Messina), per verificare la situazione rispetto ad alcune attrezzature sanitarie (nello specifico un lettino operatorio traumatologico in dotazione alla sala operatoria) che sarebbero state trasferite in altri nosocomi della provincia.
“Allarmato dalle notizie di stampa - riferisce De Luca - mi sono voluto recare personalmente in ospedale per verificare come fossero andate le cose. L’ospedale di Mistretta, infatti, ricade in una zona disagiata e già in passato è stato più volte oggetto di decurtazioni sia del personale che delle strumentazioni, nonostante si tratti di un presidio riconosciuto per la sua qualità e ricadente appunto in zona disagiata”.

“La cittadinanza e tutto il comprensorio - prosegue De Luca - sono stanchi di essere presi in giro da una politica che promette, ma che poi anziché dare risorse le sottrae. Per questo motivo chiedo certezza sui tempi di restituzione delle attrezzature trasferite altrove e la rapida attuazione di quanto previsto dall’assetto della rete ospedaliera con l’obiettivo di un potenziamento dei servizi. Proprio a questo proposito ho già contattato il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, che mi ha rassicurato sulla restituzione del lettino. Auspico comunque che vi sia una comunicazione ufficiale da parte dell’Azienda. Non smetterò di esprimere la mia vicinanza ai mistrettesi e di tenere alta la mia attenzione su tutto quello che accade nel territorio soprattutto quando si tratta di servizi indispensabili come quelli sanitari”, conclude De Luca.

Commenti