Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

DISCARICHE E CORRUZIONE: “QUESTA È LA PUNTA DI UN ICEBERG”

Discariche e corruzione, M5S: “Questa è la punta di un iceberg, il sistema va depurato dal malaffare”. Disagi quotidiani e costi extra a carico dei cittadini: il commento del Movimento dopo la sentenza di condanna di un funzionario regionale e alcuni imprenditori legati al sistema delle discariche private.  In discussione le discariche di Motta Sant'Anastasia (nel Catanese), Mazzarrà Sant'Andrea (nel Messinese), e della Soambiente di Agrigento.

PALERMO, 19 luglio 2019 - “Dopo anni di denunce e sollecitazioni, raccogliamo un risultato giudiziario che fa emergere falle e pesanti responsabilità nel sistema regionale di gestione dei rifiuti, sia per la parte pubblica che per quella privata. La condanna di corrotti e corruttori che interessa sia la parte pubblica che ben tre discariche, riteniamo sia la punta di un iceberg. C’è ancora parecchio da scavare, in tutta la Sicilia, per depurare veramente questo settore dalle insidie del malaffare. Un malaffare che diventa disagio quotidiano e produce costi extra sempre a carico dei cittadini”. Lo dice la deputata regionale Jose Marano, nel commentare la sentenza di primo grado che condanna per corruzione un ex funzionario in servizio all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e alcuni imprenditori legati alla gestione delle discariche di Motta Sant'Anastasia (nel Catanese), Mazzarrà Sant'Andrea (nel Messinese), e della Soambiente di Agrigento.

“Lo abbiamo sempre detto - aggiunge il deputato regionale Giampiero Trizzino e componente della commissione Ambiente - e continuiamo a ribadirlo: finché i rifiuti saranno nelle mani di poche famiglie, la Sicilia non uscirà mai dall'emergenza. Questa sentenza conferma le preoccupazioni che denunciamo sistematicamente da anni. I rifiuti devono diventare una risorsa per tutta la comunità, non solo per una cerchia elitaria”.

“Quando succedono questi fatti - sottolinea la deputata regionale Angela Foti - bisogna dare un giro di vite, passare al setaccio e revisionare tutte le procedure seguite dai funzionari coinvolti in indagini in generale, perché è probabile che si tratti di un modus operandi diffuso. Facciamo un plauso alla magistratura e ribadiamo la necessità di andare verso un sistema basato sulle discariche pubbliche”.

“Per evitare che le comunità coinvolte nelle vicende processuali - dice poi il deputato nazionale Luciano Cantone - continuino a subire disagi, voglio invitare gli organi competenti a concludere le procedure necessarie per valutare se sussistano i requisiti per il prosieguo delle attività. Altrimenti, in attesa che la Regione emani un piano dei rifiuti, si deve procedere alla chiusura”.

Commenti