Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RANDAGI, DE LUCA (M5S): “NECESSARI ALTRI DUE CENTRI IN PROVINCIA DI MESSINA”

Sterilizzazione randagi, De Luca (M5S): “Necessari almeno altri due centri in provincia di Messina”

PALERMO (20 luglio 2019) - "Quello delle sterilizzazioni dei randagi in provincia di Messina è un settore dove vanno fatti diversi interventi per migliorare tutto il sistema. Ho sollevato il problema nell’incontro con il commissario dell’Asp, Paolo La Paglia, tre mesi fa, anche grazie al lavoro che la collega deputata nazionale Papiro ha svolto sul territorio”.
Lo dice il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Antonio De Luca, che ha chiesto di istituire in provincia ulteriori centri pubblici per le sterilizzazioni, al fine di ridurre i costi di trasporto a carico dei Comuni ove gli animali vengono catturati e per diminuire la lunga lista d'attesa presente nell'unico centro messinese, che pure andrebbe potenziato.

“La direzione generale dell’Asp ha dimostrato grande sensibilità verso la proposta - prosegue De Luca - e si sta quindi lavorando nella direzione auspicata. Esprimo quindi soddisfazione per la prossima istituzione del nuovo centro di sterilizzazioni che nascerà a Barcellona Pozzo di Gotto. Per ottimizzare al meglio il servizio, occorrerà dotare la provincia di Messina di ulteriori centri di sterilizzazione pubblici. Almeno un paio, da istituire nella zona ionica e in quella nebroidea, entrambe molto colpite dal fenomeno del randagismo”. conclude De Luca.







Commenti