Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SANITÀ DEI NEBRODI, OSPEDALE DI MISTRETTA: BASTA SCIPPI

Salute. De Luca (M5S): “Basta scippi alla sanità dei Nebrodi”. Su trasferimento strumentazioni dall’ospedale di Mistretta il deputato Ars, componente della commissione Sanità, incontra i vertici dell’Asp messinese e incalza l’assessore Razza

Messina, 27 luglio 2019 - “Ho raccolto l’ennesimo grido d’allarme della comunità di Mistretta e ieri mi sono recato all’Asp di Messina dove ho incontrato il direttore generale dell’Asp che mi ha rassicurato sui tempi di riattivazione delle strumentazioni che recentemente erano state tolte all’ospedale di Mistretta per essere utilizzate in altri presidi. Allo stesso tempo sto chiedendo risposte ufficiali al governo regionale. Mi opporrò a qualsiasi scippo alla sanità dei nebrodi”.

A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca, componente della Commissione Sanità all’Ars in riferimento all’ospedale SS Salvatore di Mistretta per il quale le scorse ore ha incontrato i vertici dell’Asp di Messina e depositato un’interrogazione urgente al presidente della Regione Musumeci e all’assessore regionale alla sanità Razza. “Come purtroppo i cittadini mistrettesi sanno - spiega De Luca - questo presidio, attraversa un periodo di estrema criticità a causa dell’inspiegabile sottrazione di risorse umane e rimozione di attrezzature e presidi tecnologici di vitale importanza, tali da non consentire il regolare svolgimento dei servizi in favore dei cittadini. Nello specifico le attrezzature temporaneamente rimosse comportano un serio aumento del rischio clinico sia per gli operatori che per l’utenza, oltre che un inaccettabile depauperamento dell’offerta sanitaria in un territorio dalle difficilissime condizioni viarie. Mentre aspetto risposte ufficiali da parte della Regione Siciliana, ieri il direttore generale dell’Asp di Messina mi ha rassicurato sul fatto che i macchinari e le strumentazioni saranno riposizionati già quando arriverà il nuovo personale”.

“Ciò non di meno - sottolinea ancora De Luca - la nostra attenzione resta alta e insieme al mio gruppo parlamentare, continueremo a tenere i fari accesi sull’ospedale di Mistretta perché questa è una battaglia che ho sposato sin dall’inizio del mio mandato e non intendo abbassare la guardia in alcun momento, lo sappiano le istituzioni regionali e l’Asp: Non smetterò mai di vigilare e reclamare i diritti dei mistrettesi. Se necessario chiederò anche l’intervento del Ministro Giulia Grillo affinché si faccia portavoce degli interessi dell’intera comunità nebroidea, territorio che ha diritto ad un’assistenza sanitaria di serie A” - conclude il deputato Ars.

Commenti