Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BROLO: INIZIATI I LAVORI PER UN NUOVO POZZO IN CONTRADA SCINÀ

Brolo (Me), 7 ago 2019 - Hanno avuto inizio ieri i lavori di somma urgenza per la realizzazione di un nuovo pozzo in contrada Scinà. Un'opera necessaria, che è diventata urgente, a causa delle frane che hanno interessato il vecchio pozzo e che rischiano oggi di causare notevoli disagi nell'approvvigionamento idrico, soprattutto durante le stagioni estiva e autunnale. I lavori riguarderanno anche la sostituzione degli impianti e di una parte della tubatura che, come è stato possibile appurare qualche settimana addietro in occasione della sostituzione della pompa, versa in condizioni particolarmente degradate.

"Siamo così costretti a rincorrere una nuova emergenza in questa estate 2019 - dichiara il sindaco Giuseppe Laccoto - ma la nuova opera garantirà una erogazione costante dell'acqua a praticamente tutto il territorio comunale di Brolo. Fino alla conclusione dei lavori, tuttavia, invitiamo la cittadinanza ad un consumo parsimonioso dell'acqua, limitandosi all'uso domestico. In questo senso, con l’obiettivo di garantire l’acqua a tutti, abbiamo intensificato i controlli per impedire sprechi”.

Commenti