Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“ONORE ALLA MEMORIA”, OMAGGIO DEL ROTARY A DUE GRANDI POETI

La lingua siciliana nella scrittura, nell'arte e nella poesia. Sabato 10 agosto 2019 – ore 21. Castello di Brolo (Me)

Brolo, 8 agosto 2019 – “La lingua siciliana nella scrittura, nell'arte e nella poesia” è il tema dell’incontro organizzato dal Rotary Club “Patti - Terra Del Tindari”, che si svolgerà sabato 10 agosto 2019 con inizio alle ore 21, al Castello di Brolo (Me). L’evento, intitolato “ONORE ALLA MEMORIA”, è un omaggio al maestro-poeta di Brolo Vittorio Ballato e al dottore-poeta di Piraino Santo Giardina, appassionati cultori della lingua siciliana, recentemente scomparsi.
A porgere il saluto di apertura dell’incontro saranno Antonino Armenio, Presidente R.C. Patti-Terra del Tindari, il sindaco di Brolo Pippo Laccoto e l’assessore brolese alla cultura Maria Vittoria Cipriano. Gli interventi saranno di Carlo Marullo di Condojanni, PDG Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, di Angelo Santaromita Villa che ricorderà il maestro-poeta Vittorio Ballato, mentre Mimmo Mòllica ricorderà il dottore-poeta, Santo Giardina. Nel corso della serata saranno lette poesie dei due autori.
Con questa iniziativa il presidente del Rotary Club “Patti – Terra Del Tindari”, l’editore Antonino Armenio, intende rendere omaggio e ‘onore alla memoria’ di “due cultori della lingua siciliana che attraverso l’arte e la poesia hanno saputo onorare luoghi e personaggi, e di questi luoghi hanno saputo descrivere ed onorare le bellezze architettoniche e naturali, e la lingua lasciataci in dote dai padri”, come scrive il grande poeta Ignazio Buttitta.

Al dott. Santo Giardina e al maestro Vittorio Ballato è così dedicata la serata, “omaggio a due custodi e discepoli della lingua siciliana, ricca di memoria, bellezza e verità. Perché una lingua è vera se riesce a rimanere nella memoria, ma pure nella quotidianità degli uomini, delle case e delle famiglie, se riesce a conservare i suoi connotati, a conferire identità alla gente, ai luoghi, alla cultura”, afferma il presidente Armenio.

PROGRAMMA

Saluti
Antonino Armenio, Presidente R.C. Patti-Terra del Tindari
Pippo Laccoto, Sindaco di Brolo
Maria Vittoria Cipriano, Assessore alla Cultura

Interventi

Carlo Marullo di Condojanni, PDG Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta
Angelo Santaromita Villa ricorderà il maestro-poeta Vittorio Ballato
Mimmo Mòllica ricorderà il dottore-poeta, Santo Giardina.

Commenti