Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"RESTO AL SUD", M5S ALL'ARS: “UNA VITTORIA PER IL MEZZOGIORNO E LA SICILIA”

Firma del decreto "Resto al Sud", i deputati M5S all'Ars: “Indiscutibile vittoria per il Mezzogiorno e per la Sicilia”

Palermo, 6/8/2019 - “Una indiscutibile vittoria per il Sud, con tantissime luci e senza ombre, un'operazione che aprirà nuove opportunità occupazionali nel Meridione”. Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle al'Ars, a commento della firma da parte del vicepremier Di Maio del decreto 'Resto al Sud'.
“La nostra ministra Barbara Lezzi – dicono i deputati - ci ha lavorato tantissimo, il risultato finalmente è arrivato e tra poco, dopo il passaggio della Corte dei Conti, sarà operativo. E' una notizia che tantissimi giovani aspettavano e che siamo felici di poter finalmente dare. Col decreto si amplia la platea dei beneficiari degli incentivi all'imprenditorialità giovanile con finanziamenti a fondo perduto, estendendola agli under 46 e coinvolgendo i liberi professionisti”.
“Ancora una volta - concludono i deputati - parlano i fatti. E' pure di queste ore, infatti, la ratifica della nomina del commissario per le zone terremotate del Catanese, che dimostra la particolare attenzione di questo esecutivo per il Sud”.

Commenti