Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ROTARY PATTI. “ONORE ALLA MEMORIA”, OMAGGIO A DUE VERI POETI DI BROLO E PIRAINO

La lingua siciliana nella scrittura, nell'arte e nella poesia. Sabato 10 agosto 2019 – ore 21 - Castello di Brolo (Me). Rotary Club “Patti - Terra Del Tindari”, “ONORE ALLA MEMORIA”, omaggio al maestro-poeta Vittorio Ballato e al dottore-poeta Santo Giardina. Intervengono Pippo Laccoto, Maria Vittoria Cipriano, Carlo Marullo di Condojanni, Angelo Santaromita Villa e Mimmo Mòllica 

Brolo (Me), 5 agosto 2019 - Organizzato dal Rotary Club “Patti - Terra Del Tindari”, si svolgerà sabato 10 agosto 2019, con inizio alle ore 21,00, al Castello di Brolo (Me), l’evento “ONORE ALLA MEMORIA” - La lingua siciliana nella scrittura, nell'arte e nella poesia, omaggio al maestro-poeta Vittorio Ballato e al dottore-poeta Santo Giardina, appassionati cultori della lingua siciliana, recentemente scomparsi.

Dopo avere pubblicato centinaia di libri, di saggi e di volumi, il presidente del Rotary Club “Patti – Terra Del Tindari”, l’editore Antonino Armenio, ha voluto dedicare a due poeti del comprensorio un omaggio e un ricordo come ‘onore alla memoria’. A due personaggi che attraverso l’ingegno dell’arte, della cultura, della professione e della poesia hanno saputo onorare luoghi e personaggi, e di questi luoghi hanno saputo descrivere ed onorare le bellezze architettoniche e naturali, e la lingua “lasciataci in dote dai padri”, come scrive il grande poeta Ignazio Buttitta.

Al dott. Santo Giardina e al maestro Vittorio Ballato è così dedicato l’omaggio della serata, “come omaggio a due custodi e discepoli della lingua siciliana, ricca di memoria, bellezza e verità. “Perché una lingua è vera se riesce a rimanere nella memoria, ma pure nella quotidianità degli uomini, delle case e delle famiglie, se riesce a conservare i suoi connotati, a conferire identità alla gente, ai luoghi, alla cultura”, afferma il presidente Armenio.

Vittorio Ballato e Santo Giardina hanno offerto alla lingua siciliana, alla nostra terra, ai nostri luoghi e alla memoria uno straordinario contributo di versi, parole e sentimenti.
“Non parole in rima come esercizio estetico, ma parole piene di significato e sentimento, destinate a rimanere nel libro degli uomini, dei ricordi e della poesia”.

PROGRAMMA

Saluti
Antonino Armenio, Presidente R.C. Patti-Terra del Tindari
Pippo Laccoto, Sindaco di Brolo
Maria Vittoria Cipriano, Assessore alla Cultura

Interventi

Carlo Marullo di Condojanni, PDG Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta
Angelo Santaromita Villa ricorderà il maestro-poeta Vittorio Ballato
Mimmo Mòllica ricorderà il dottore-poeta Santo Giardina

Commenti