Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ANTIRACKET E ANTIUSURA VERSO UNA NUOVA STAGIONE: ANTOCI E BORROMETI SOCI ONORARI

Barcellona P.G, Auditorium parco urbano Maggiore La Rosa, martedì 29 ottobre 2019, ore 9:30. Si svolgerà martedì 29 ottobre 2019 a partire dalle ore 9.30 l’incontro pubblico delle Associazioni antiracket e antiusura siciliane aderenti alla rete per la Legalità.

Messina, 23 ottobre 2019 – Diverse personalità istituzionali, politiche e cittadine di rilievo nazionale e regionale prenderanno parte all’incontro e daranno spunti e opinioni utili in merito alla nuova stagione antiracket e antiusura lanciata da SOS IMPRESA Rete per la Legalità. L’incontro sarà l’occasione per presentare il nuovo modello di movimento antiracket e antiusura che SOS IMPRESA-RplL ha elaborato per rilanciare l’impegno a favore della denuncia e del servizio pubblico di solidarietà che va rafforzato e rinnovato. Luigi Cuomo, presidente nazionale di SOS IMPRESA-RplL sarà presente all’incontro e traccerà i caratteri del nuovo corso mentre il Commissario nazionale antiracket prefetto Annapaola PORZIO concluderà i lavori della giornata. Saranno presenti anche molti imprenditori che nel corso degli ultimi mesi hanno sporto denuncia consentendo numerosi arresti e indagini che sono ancora in corso. Nel corso della manifestazione verrà consegnata la tessera di socio onorario al presidente onorario della Fondazione Caponnetto, Giuseppe Antoci e a Paolo Borrometi, vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia (AGI).

L’evento sarà anche l’occasione per presentare numerosi commercianti ed imprenditori di Messina che stanno costituendo una nuova associazione antiracket aderente alla Rete per la Legalità e sarà presentato il nuovo costituendo coordinamento calabrese di SOS IMPRESA-RplL. “Il movimento antiracket siciliano è attraversato da forti tensioni che devono essere risolte per vincere le difficoltà delle vittime di racket e usura che denunciano e che hanno bisogno di tutto il sostegno e la solidarietà necessaria a confermare la loro giusta scelta nel denunciare i propri aguzzini. Ha dichiarato Pippo Scandurra, vicepresidente di SOS IMPRESA-Rete per la Legalità, in occasione della presentazione dell’evento nella città di Barcellona Pozzo di Gotto. La denuncia deve essere sempre di più conveniente e solidale. Chi denuncia, ha proseguito Scandurra, deve poter riprendere serenamente e liberamente la propria attività e lo deve fare nella consapevolezza, sua e della sua comunità locale, che ha scelto una strada che è servita a lui, alla sua famiglia, alla sua impresa ma anche e soprattutto al suo territorio.”

Commenti