Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIOIOSA MAREA, UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO LOCALE A CALITÙ

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ignazio Spano’ continua nella attività di programmazione nel settore del miglioramento dei servizi di igiene ambientale.

Gioiosa Marea, 18 ottobre 2019 - Il 03 ottobre u.s. è stato approvato dalla Giunta Municipale il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un “Impianto di compostaggio locale in località Calitù”, al fine di partecipare al bando di finanziamento emanato dalla Regione Sicilia nell’ambito del PO FESR 2014-2020 – azione 6.1.1.
Il progetto dell’importo complessivo di € 179.995,99, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, permetterà di realizzare un impianto di compostaggio locale per il trattamento degli scarti umidi dei rifiuti e degli scarti verdi, per una capacità complessiva di 80,00 tonnellate annue, riducendo così il conferimento in discarica.

Dichiara il Sindaco Ignazio Spanò: “ Abbiamo fortemente voluto la progettazione di questo impianto per consentire la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica, contenendo così i costi complessivi di gestione, ed ottenendo del compost di qualità da riutilizzare negli spazi verdi comunali come ammendante.
Quindi, oltre a ridurre i costi complessivi di gestione in questo delicato settore, connotato da perenne emergenza, facciamo una concreta azione a tutela dell’ambiente.
Infatti, con l’impianto di progetto, verranno sottratti allo smaltimento in discarica 80,00 tonn. di rifiuti umidi, i quali diverranno circa 25 tonn. di compost di qualità con il quale concimeremo le aree comunali individuate nell’apposito “Piano di utilizzo del compost”, redatto a compendio del progetto.



Commenti