Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“HAMLET. THE BLACK, GOTHIC TRAGEDY” DEL“TEATRO DEGLI ESOSCHELETRI” AL MUST MUSCO TEATRO DI CATANIA

Catania, 16 OTT 2019 – Con la regia di Sasà Neri e la direzione musicale di Giulio Decembrini, EsosTheatre – Il Teatro degli Esoscheletri debutta a Catania, al MUST Musco Teatro, sabato 2 novembre in doppia replica, alle ore 18 e alle ore 21 (prevendita e biglietteria on line nei circuiti Box Office e Tickettando-TicketOne, botteghino in teatro venerdì i novembre ore 10-13 e 16-20 e sabato 2 novembreore 10-13 e 16-21). “Hamlet The Black GothicTragedy”, questo il titolo, mette in scena 32 performer che mescolano prosa e danza, canto e musica (rigorosamente dal vivo) in quello che è stato definito “teatro totale”.

Special guest di “Hamlet” sarà la pittrice romana SolveigCogliani, che dipingerà in ciascuna delle repliche una tela ispirata dallo spettacolo. Con EsosTheatre l’artista ha già dato vita alle performance-monstre di 12 ore “Mothers’Colors” a Roma e “MC2” al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina per la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Orestiadi. Ma anche, con Chiara Modica Donà dalle Rose, promosso da WISH nel cartellone BIAS, alle performance “Judas The Guess” al Teatro greco di Tindari, all’acropoli di Selinunte, al Teatro Sociale di Amelia.

Tra voci soliste e cori polifonici, nella colonna sonora dello spettacolo si ritrovano tra l’altro, “Once upon a dream” di Lana del Rey, “La pulce d’acqua” di Branduardi, “Youraise me up” di JoshGobran, “Thereis a light” degli U2, “Murder song” di Aurora, “Another love” di Tom Odell, “A woman’s game” di Karliene, “Scarborough Fair” di Simon & Garfunkel, tutti in arrangiamenti ad hoc.

In “Hamlet” Giacomo Cimino è protagonista nel ruolo del titolo, Martina La Rosa è Ofelia insieme con Simona Anastasio, Cristina Dainotti, Chiara Frisone, Lara Intelisano, Carol Minutoli e Ramona Muffari. E ancora: Leonardo Mercadante è lo spettro, Riccardo e Alice Ingegneri sono rispettivamente Re Claudio e Gertrude, Simone Siclari è Polonio, Gabriele Giliberto è Laerte, Marco Blandina è il becchino, la tragedia è interpretata da Viviana Romano, Giorgio Galipò è Fortebraccio, Ninetta Napoli è Orazio, Guildestern e Rosencramtz sono interpretati da Gabriele Giliberto e Carolina Bucalo, Alice Camardella rappresenta la fede, Damiano Gatto è il giullare, Dino Costa (anche fotografo e videomaker on stage) è Bernardo e Alberto Zaccaro è Rhum, Gaia Barilà, Marina Cacciola, Aurora De Domenico, EleonoraMondello, Cristina Pulejo e Giuliana Quinci compongono la Compagnia, Sabrina La Bella, Maria Ferlazzo, Annalisa Manfredi ed Elisa Messina sono le dame.

Nuova drammaturgia molto pop e molto rock, il Teatro degli Esoscheletri ha uno slogan che recita “noi siamo il tuo racconto” e una frase chiave che è “non si va a vedere una performance di EsosTheatre; si va a viverla”. Citato dalla Treccani (Libro dell’Anno 2017), il Teatro degli Esoscheletri è stato definito, tra l’altro, “teatro totale” (Carlo Vulpio – Corriere della Sera), “teatro del presente, del passato e del futuro” (Mosè Previti – Lalleru Art World), “teatro capace di entrare nell’uomo” (Martha Michelini – Rai Vaticano), “teatro d’emozione” (Mariza D’Anna – La Sicilia), “teatro dinamico ed estremamente erotico” (Giuseppina Borghese – La Gazzetta del Sud”).

Commenti