Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ROBERTO CRISTIANO PRESENTA A MESSINA IL SUO NUOVO ROMANZO "DALLA SOMMITÀ DEL CIELO PIÙ ALTO"

“L’amore è un fuoco che brucia tutto il tuo essere e che, se vissuto in modo completo, è un’iniziatura sublime che ti fa affacciare su uno spazio infinito” (p. 110)

Messina, 16 ott 2019 - Alla Libreria Ciofalo - Mondadori Bookstore di Messina, venerdì 18 ottobre, alle 18.30, Roberto Cristiano presenterà con Antonella Di Pietro il suo nuovo romanzo "Dalla sommità del cielo più alto" Edizioni Progetto Cultura. Nel libro "Dalla sommità del cielo più alto" l’autore tocca in modo chiaro la pratica conclusiva delle operazioni alchemiche e ritorna alle tematiche esoteriche poste nella linea di congiunzione materia/spirito con Aquis, Maestro di Scienza Sacra, già presente nel suo precedente romanzo “ilmiosoloamicoègiasone”.
Con un originale approccio narrativo, il nuovo romanzo di Roberto Cristiano, ambientato a Messina, offre uno spaccato di vita in cui il lettore si trova sorprendentemente catapultato. Il testo è ricco di argomenti e temi molteplici che vanno dal bullismo alla magistratura, dalla religione al cammino neocatecumenale, dalle sette religiose all’omosessualità, dai Templari alla Massoneria, dall’ateismo ai social network.

Attraverso le esperienze della protagonista, Oshi Bongio, e dei personaggi che ruotano attorno a lei, Roberto Cristiano ci porta a osservare l'affascinante complessità dei rapporti umani e dell'amore e ci conduce alla scoperta dei significati più profondi della complessa simbologia iniziatica e alchemica. “L’alchimia è null’altro che una serie di operazioni svolte interiormente che hanno un riflesso ‘visibile’ mutando il ‘piombo’ in ‘oro’ a ‘livello fisico’” spiega l’autore che ci guida dinnanzi al mistero del dolore e della sofferenza che, consapevolmente vissuta, diviene la chiave per accedere alla propria anima e, per conseguenza, all'anima di chi, per una ragione o per l'altra, la vita ci fa incontrare.

Roberto Cristiano è nato a Napoli. Giornalista professionista, ha pubblicato il libro “Un Ponte per lo Stretto”, presentato in Italia e in America. È autore di “100 domande al Senatore Sergio De Gregorio” e del romanzo ‘ilmiosoloamicoègiasone’, che precede l’attuale “Dalla sommità del cielo più alto”.


Commenti