Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

VITALIZI ALL’ARS: “MICCICHÉ E MUSUMECI EVITINO TEATRINI MEDIATICI E DICANO LE LORO REALI INTENZIONI”

Vitalizi, Marano e Foti (M5S): “Micciché e Musumeci evitino ipocriti teatrini mediatici e dicano in commissione quali sono le loro reali intenzioni”

Palermo, 24 ottobre 2019 - “L’unica cosa di cui non c’è bisogno sul fronte vitalizi, sono gli inutili ipocriti teatrini mediatici, se Miccichè e Musumeci vogliono veramente abolire i vitalizi vengano in commissione a riferirlo, anziché affidarsi alla grancassa dei giornali”. Lo affermano le deputate del Movimento Cinque Stelle all’Ars Angela Foti e Jose Marano, componenti della commissione vitalizi, a commento delle recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa dal presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, che ha annunciato di voler chiedere la totale abolizione dei vitalizi.
“L’uscita demagogica di Micciché – spiegano le deputate – non serve ad adeguare finalmente la Sicilia alle altre regioni sul tema dei vitalizi, ma ad alimentare uno squallido teatrino intriso di veleni che alza il sipario su uno scontro in atto tra il presidente dell’Ars e il governatore Musumeci”.

“In questo scontro che vede Micciché attaccare Musumeci e che svela una coalizione litigiosa, traballante e dilaniata – dice la deputata Foti – non emerge altro che una casta che continua ad autotutelarsi e che non ha reali intenzioni di riformare il medievale privilegio dei vitalizi”.
“Mentre Micciché e Musumeci litigano – aggiunge Marano – siamo costretti a sorbirci l’ennesima sparata del presidente dell’Ars che dice di voler abolire totalmente I vitalizi. Se sarà vero noi siamo pronti a farlo, ma ne dubitiamo. Stiamo parlando di un presidente dell’Ars espressione della stessa maggioranza che ha proposto nella commissione appositamente creata un taglio ridicolo dei vitalizi e solo per un triennio, escludendo interventi sulle reversibilità”.

Commenti