Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Brolo ufficialmente fuori dal dissesto pensa alla stabilizzazione dei precari

Il Comune di Brolo ufficialmente fuori dal dissesto. Laccoto: "La prossima settimana al via la procedura per la stabilizzazione dei precari"

Brolo, 08/11/2019 - Il Comune di Brolo è ufficialmente fuori dallo stato di dissesto economico finanziario. La comunicazione è stata data durante il Consiglio Comunale di ieri sera dal Sindaco Giuseppe Laccoto che nei giorni scorsi ha avuto un incontro a Roma con il responsabile della Direzione Centrale per la Finanza Locale presso il Ministero dell’Interno.
“Dopo aver proceduto a tappe forzate con l’approvazione dei bilanci consuntivi dal 2014 al 2017, del bilancio di previsione 2019/2021 e del rendiconto 2018 – commenta il Sindaco - possiamo finalmente operare in regime ordinario, guardare al futuro con serenità e proseguire con determinazione sulla strada che abbiamo tracciato per il rilancio economico e sociale di Brolo”. La normalizzazione economica del Comune – ha proseguito Laccoto – ci ha consentito di avviare servizi essenziali come la mensa scolastica, il trasporto e l’assistenza degli alunni. La prossima settimana, poi, avvieremo la procedura per la stabilizzazione dei 51 contrattisti del nostro Comune. Un traguardo atteso e meritato per tante famiglie”.

Il Consiglio Comunale di Brolo ha approvato nella seduta di ieri sera una variazione di bilancio con l’integrazione di alcuni capitoli di bilancio per garantire l’erogazione dei servizi. E’ stato poi utilizzato parte dell’avanzo di amministrazione risultante dal rendiconto 2018 già accantonato per la copertura di debiti fuori bilancio, per investimenti e per la spesa contrattuale del personale.
Approvata anche una variante al Piano Regolatore Generale per consentire l’ampliamento della pista di kart esistente al confine tra i territori comunali di Brolo e Ficarra.


Commenti