Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IL MURO DI BERLINO: AL LOC SI APRE LA MOSTRA DI MAURO CAPPOTTO

I 30 anni dalla caduta del muro di Berlino: domani sera al LOC si apre la mostra di Mauro Cappotto

Capo d’Orlando, 08/11/2019 - Anche lo spazio LOC di Capo d'Orlando ricorda i 30 anni dallo storico abbattimento del muro di Berlino. Nel centro culturale di Via del Fanciullo, infatti, si inaugura domani sera alle 18,30 la mostra di Mauro Cappotto dal titolo emblematico “Il Muro – Inserire il paesaggio – manca il cielo” a cura di Gianluca Collica. Numerose le opere e le installazioni in esposizione, che raccontano un percorso di scavo nella memoria che si confronta con l’attualità. Punto di partenza di questa mostra, che unisce documentazione a ricostruzione della propria esperienza artistica, è la ricerca che Cappotto negli anni dal 1984 al 1986 ha realizzato proprio a Berlino.

Punto di vista privilegiato dell’artista sono gli osservatori di legno che da Berlino Ovest consentivano di “guardare” al di là del muro. La riflessione va oltre il Muro: all’osservatorio viene sottratto il paesaggio originale e diventa punto di vista mobile sulla realtà contemporanea, occasione di meditazione interiore.
Salire sull’osservatorio equivale ad un cambio di prospettiva individuale.
L’esposizione avrà un’appendice esterna sul lungomare Andrea Doria antistante lo Spazio LOC.
La mostra di Mauro Cappotto resterà aperta fino all'1 dicembre.


Commenti