Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Il vice ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni, domani in visita a Catania

Il vice ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni, domani, 8 novembre, sarà in visita a Catania. Sono previsti due punti stampa per incontrare i giornalisti.

07/11/2019 - Il vice ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni domani in visita a Catania. Il vice ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni, domani, 8 novembre, sarà in visita a Catania.
Sono previsti due punti stampa per incontrare i giornalisti.

Questo il programma:

Ore 14:00 – 14:45 - Visita all’azienda SIBEG (5° Strada Zona Industriale n. 28 – Catania) e incontro con Luca Busi (AD SIBEG), rappresentanti di Coca Cola Italia, del Distretto Agrumi di Sicilia e con i lavoratori. (Punto Stampa al termine dell'incontro)

Ore 15:00 - visita ai progetti finanziati dal Fondo per la Povertà Educativa minorile – Impresa sociale “Con con i Bambini”.

Ore 15.00 - 15.30 - Oratorio (via S. Maria della Saletta n. 116). All’ingresso principale i ragazzi accoglieranno il Vice Ministro. Il progetto è “Un’opportunità educativa per essere migliori”. (Punto stampa al termine dell'incontro)

Ore 16.00 - 16.30 - Centro di Aggregazione Giovanile (Via San Luca Evangelista n. 6), incontro con ragazzi e operatori del progetto “C’entro anch’io a scuola”.

Commenti