Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

MORRA E LA COMMISSIONE ANTIMAFIA A PALERMO IN MISSIONE PER DUE GIORNI

Il Presidente Nicola Morra e la commissione nazionale Antimafia saranno a Palermo in missione due giorni per svolgere il seguente ciclo di audizioni.

Palermo, 26/11/2019 – Mercoledi 27 novembre: saranno auditi il Prefetto di Palermo, dottoressa Antonella DE MIRO, congiuntamente con il questore di Palermo, dottor Renato CORTESE, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. Brig. Antonio Nicola QUINTAVALLE CECERE, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Arturo GUARINO e il Capo della Sezione Operativa DIA di Palermo Col. Antonio Concezio AMOROSO; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dottor Francesco LO VOI, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Palermo, dottor Roberto Maria Ferdinando SCARPINATO; Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Palermo, dottor Giancarlo TRIZZINO.

Giovedì 28 novembre: saranno auditi Maurizio Artate - Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Rappresentanti dell'associazione "Comitato Addiopizzo", Calogero Gangi - Referente regionale per la Sicilia dell'associazione "Libera"
Ore 13.30: Partenza per un sopralluogo a Corleone e incontro con il Sindaco Nicolò Nicolosi. Al termine: incontro con l'Amministrazione e i Consiglieri del Comune di Corleone presso i locali del Centro Internazionale di documentazione sulle mafie e del Movimento Antimafia (C.I.D.M.A.).
Al termine delle audizioni mercoledi 27 novembre ore 17.30 circa si farà incontro con i giornalisti presso la prefettura di Palermo

Commenti