Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MORRA E LA COMMISSIONE ANTIMAFIA A PALERMO IN MISSIONE PER DUE GIORNI

Il Presidente Nicola Morra e la commissione nazionale Antimafia saranno a Palermo in missione due giorni per svolgere il seguente ciclo di audizioni.

Palermo, 26/11/2019 – Mercoledi 27 novembre: saranno auditi il Prefetto di Palermo, dottoressa Antonella DE MIRO, congiuntamente con il questore di Palermo, dottor Renato CORTESE, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. Brig. Antonio Nicola QUINTAVALLE CECERE, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Arturo GUARINO e il Capo della Sezione Operativa DIA di Palermo Col. Antonio Concezio AMOROSO; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dottor Francesco LO VOI, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Palermo, dottor Roberto Maria Ferdinando SCARPINATO; Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Palermo, dottor Giancarlo TRIZZINO.

Giovedì 28 novembre: saranno auditi Maurizio Artate - Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Rappresentanti dell'associazione "Comitato Addiopizzo", Calogero Gangi - Referente regionale per la Sicilia dell'associazione "Libera"
Ore 13.30: Partenza per un sopralluogo a Corleone e incontro con il Sindaco Nicolò Nicolosi. Al termine: incontro con l'Amministrazione e i Consiglieri del Comune di Corleone presso i locali del Centro Internazionale di documentazione sulle mafie e del Movimento Antimafia (C.I.D.M.A.).
Al termine delle audizioni mercoledi 27 novembre ore 17.30 circa si farà incontro con i giornalisti presso la prefettura di Palermo

Commenti