Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

PREMIO ANTIMAFIA AL FEMMINILE “FRANCESCA SERIO”A SELIMA GIULIANO

Il Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione” organizza la sesta edizione del Premio antimafia al femminile intitolato alla memoria di una delle figlie più illustri dei Nebrodi, Francesca SERIO.

Galati Mamertino , 8 novembre 2019 - Il prossimo sabato 23 novembre 2019, a Galati Mamertino, si terrà, nei locali dell’Incubatore dei Nebrodi, la sesta edizione del premio “Francesca Serio”. Un
premio antimafia declinato al femminile nato per affermare il diritto delle siciliane, dei siciliani ad un futuro libero dalla mafia e dalla sopraffazione.
Il premio organizzato dal Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione” in
collaborazione con l’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana – Xqs e l’Associazione
Nazionale Amici di Attilio Manca – A.N.A.A.M, vedrà dopo il saluto delle Autorità cittadine
rappresentate dal Sindaco, Dott. Antonio Baglio e dall’Assessore alla Cultura, Avv. Vincenzo
Amadore, gli interventi di:

 Fabio Cannizzaro, docente e presidente del Circolo Socialista Nebroideo Indipendente ”Italo
Carcione”;
 Luciano Armeli Iapichino, scrittore e segretario dell’Associazione Nazionale Amici di Attilio
Manca – A.N.A.A.M;
 Nino Amadore, giornalista de ”Il Sole 24 Ore”;
 Aaron Pettinari, giornalista de ”ANTIMAFIADuemila”;
 Fulvio Emanuele, attore, interprete tra le altre della fiction su Boris Giuliano;
 Selima Giuliano, figlia di vittima di mafia.

Sarà un’occasione concreta per inverare l’esempio di una siciliana eccezionale, figlia dei Nebrodi
(nacque, infatti, a Galati Mamertino): Francesca Serio, prima donna, in Sicilia ed in Italia, che si
oppose, a viso aperto, alla mafia che, il 16 maggio 1955, le aveva ucciso il figlio: il militante e
sindacalista socialista Salvatore Carnevale.

I Socialisti del Circolo Nebroideo Indipendente “Italo Carcione” ricorderanno, anche in questa
sesta edizione, la compagna Francesca Serio conferendo un premio, a Lei intitolato, che vuole
rappresentare un occasione di concreta vicinanza e solidarietà a tutte quelle donne che in Sicilia, e
non solo hanno lottato e lottano contro le mafie per la verità, per la giustizia e contro ogni forma di
violenza e sopraffazione.
Il premio verrà assegnato, in questa sesta edizione, a Selima Giuliano, figlia di Giorgio Boris
Giuliano, assassinato vilmente dal mafioso Leoluca Bagarella, il 21 luglio 1979, a Palermo, in via Di
Blasi.
Il premio si propone di invitare a riflettere non su meri dati accademici ma a partire dalla realtà
concreta dei fatti, ragionando su quale attualmente sia lo stato della lotta alla mafia, a tutte le mafie,
sui Nebrodi come altrove.

Commenti