Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

PREMIO “ROSSANA LIOTTA”, CONFERITO ALL’ASSOCIAZIONE “HIC ET NUNC” IL PRIMO PREMIO

L’AIF (Associazione Italiana Formatori) ha conferito all’Associazione “Hic et Nunc” di Messina il Primo premio, per il miglior progetto di inclusione sociale, nell’ambito della II^ Edizione Premio “Rossana Liotta”. 

Messina, 25 Novembre 2019 - L’iniziativa #CustodiBAG lab , realizzata dall’Associazione “Hic et Nunc”, è stata valutata dal Comitato scientifico del Premio “R. Liotta” come eccellenza in materia di inclusione sociale di persone, in particolare donne, che vivono situazioni di svantaggio.
La motivazione per la quale all’Associazione “Hic et Nunc” è stato conferito il primo posto sta nel fatto che il #CustodiBAG lab si è configurato come un’azione di welding sociale in grado di intervenire in modo personalizzato sulla persona e sui suoi bisogni attraverso la promozione del welfare capacitazionale, di attività di riciclo di materiale di scarto facendo leva sull’economia circolare e attuando azioni di contrasto della povertà culturale e del disagio sociale. Le beneficiarie del #CustodiBAG lab , seguite in modo personalizzato da una tutor diplomata in moda, da un’assistente sociale e da due educatrici, hanno acquisito competenze in ambito sartoriale
realizzando la #CustodiBAG in juta riciclata.

Quella di “Hic et Nunc” è stata una sperimentazione territoriale generata e resa possibile dalla condivisione del progetto “Stand by you” con le opere sociali che aderiscono alla Federazione Nazionale dei Centri di Solidarietà e dal prezioso supporto, in termini di amicizia e di stimolo nel lavoro, degli amici dell’APS “LavorOperAzione” e della Fondazione di Comunità di Messina. Il #CustodiBAG lab , inoltre, si è posto anche come best practice rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 147/2017, art. 3 comma 2, lettere (b ed (f, considerato che ha coinvolto sei donne, alcune delle quali segnalate dalle assistenti sociali del Comune di Messina, in quanto beneficiarie del Reddito di Cittadinanza.

Commenti