Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

STUDENTI: NON RIUSCIAMO A RESPIRARE, SIAMO STANCHI DI ASPETTARE

Palermo, 29 nov 2019 - Domani, 29 novembre, studenti e studentesse, dalle scuole e dalle università scenderanno in piazza e riempiranno le strade di oltre cento città italiane, assieme a fridays for future, in occasione del quarto sciopero globale contro il cambiamento climatico. Alla vigilia della COP25 che vedrà riuniti i leader mondiali a Madrid per discutere del clima, vogliamo ribadire che il tempo sta scadendo: ci restano solo 11 anni per salvare il pianeta. Abbiamo l’acqua alla gola!

Il nostro paese deve dichiarare l’emergenza climatica! Prentendiamo emissioni zero entro il 2030. Anche scuole e università ecosostenibili e plastic free, didattica ecologica, investimenti sulla ricerca, raccolta differenziata nei luoghi di istruzione, trasporti pubblici ecosostenibili e gratuiti per gli studenti. Come Rete degli studenti medi Sicilia saremo in tutte le piazze della nostra regione, siamo arrivati al quarto global strike e continueremo a starci chiedendo che venga dichiarata l'emergenza climatica da parte dell'assemblea regionale Siciliana.

Commenti